Al terminal in acque profonde di Cuxport c’è sempre molto da fare. Come centro di trasbordo con collegamenti multimodali, qui viene imbarcata un’ampia varietà di merci per il loro viaggio verso il luogo di utilizzo in tutto il mondo.
Questa volta, cinque motori diesel del produttore globale MAN sono pronti e in attesa in uno dei tanti magazzini. Il trasporto dal magazzino fino al bordo del molo viene assicurato dalla ditta Krebs Korrosionsschutz GmbH.
Con sicurezza attraverso la strettoia Per il compito, gli specialisti di Krebs hanno assemblato un modulo Faymonville per carichi pesanti semovente in una variante a 12 assi con un Power Pack da 372 kW. Esattamente la configurazione che ci vuole per accogliere uno dopo l’altro i motori da 325 tonnellate ciascuno e manovrarli verso l’esterno. Anche in questo caso, tuttavia, sono necessari un occhio attento e una mano ferma per la guida da parte dell’operatore. Perché la sfida è passare attraverso il portone di uscita del capannone: l’altezza di carico in posizione di marcia della combinazione modulo e carico è di 8,07 metri. Il bordo inferiore della porta, invece, arriva a 8,10 metri …. quindi lo spazio che rimane equivale a poco meno di un palmo di mano.
Tecnologia di precisione con sterzatura elettronica “Tuttavia è sufficiente quando si può ricorrere a una tecnologia di trasporto precisa come il ModulMAX largo 3.000 mm e dotato di 8 pneumatici”, spiega il supervisore di Krebs Jörg Neuhäusel, illustrando le esigenti condizioni generali. La sterzatura elettronica permette di lavorare con precisione millimetrica e la combinazione larga 4,5 metri si muove con sicurezza attraverso la strettoia verso l’esterno.
Qui, una gru galleggiante è pronta a sollevare questi motori con grande facilità nella nave da carico. E il viaggio attraverso l’oceano può iniziare.