eActros LongHaul è il nome della sfida al trasporto pesante full electric a lungo raggio, lanciata da Mercedes-Benz Trucks in anteprima allo IAA Transportation 2022. I visitatori della kermesse di Hannover hanno potuto ammirarne una versione concept che ne anticipa la produzione prevista per il 2024. Autonomia fino ai 500 km e ricarica ad alte prestazioni ne testimoniano l’affidabilità in viaggio.
La futura versione di serie sarà proposta con tre pacchi batteria – per una capacità totale installata di oltre 600 kWh – e due motori elettrici (parte di un nuovo assale elettrico) dalla potenza continua di 400 kW (e oltre 600 kW di picco). Oltre alla motrice per semirimorchio, Mercedes-Benz Trucks produrrà fin dal lancio sul mercato anche varianti dell’eActros LongHaul con telaio cassonato.
Alitra novità presentata ad Hannover, il modello Mercedes-Benz eActros 300 elettrico a batteria nella variante motrice per semirimorchio, per l’impiego flessibile nel servizio di distribuzione pesante.
Come primo veicolo di serie completamente elettrico di Mercedes-Benz Trucks, l’eActros LongHaul sarà realizzato sfruttando la linea di montaggio già esistente nello stabilimento di Wörth (compreso l’assemblaggio di tutti i componenti elettrici e la messa in esercizio del veicolo a fine linea). Per l’eActros 300/400, invece, l’elettrificazione avviene ad oggi in un processo separato all’interno del Future Truck Center di Wörth.