domenica, 12 Maggio 2024

Mission impossible per Cometto

Must read

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza con Backeye360 AI di Brigade

Che si tratti di un carrello elevatore, di un sollevatore telescopico, di un camion ribaltabile o di un rimorchio/semirimorchio allestito con gru...

Nuova filiale a Toronto per Platform Basket. Nasce PB Canada Ltd

Nella direzione di una sempre maggiore presenza nello stato del Canada, Platform Basket ha annunciato l'apertura di una nuova filiale a Toronto....

“Internet of Cranes”: la connettività secondo Fassi Gru in un workshop a SPS Italia

In occasione di SPS Italia, la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile in programma a Parma dal 28 al 30 maggio,...

Nuovo ingresso in Oshkosh Corp. Annunciata l’acquisizione di AUSA

Oshkosh Corporation ha annunciato di aver concluso un accordo definitivo per l'acquisizione di Ausacorp S.L. (AUSA), azienda privata internazionale produttrice di dumper...

Vista dall’esterno sembra proprio una mission impossible: movimentare un gigantesco bacino di carenaggio galleggiate di 18mila tonnellate di peso e 260 metri di lunghezza dal sito di costruzione a una chiatta per il trasporto alla destinazione finale in Egitto.

Eppure tutto ciò è accaduto realmente nel porto sudcoreano di Gwangyang, presso i cantieri navali SangSangIn Ship Machinery, grazie all’intervento di una flotta di 64 unità MSPE (62 a sei assi e due a quattro assi) realizzate dalla Cometto (appartenente al gruppo Faymonville), per un totale di 380 linee d’assi. Le unità modulari, provenienti da tre aziende sudcoreane specializzate in trasporti eccezionali, Anjeon, DaeMyung e Global, sono state disposte in 12 convogli indipendenti posizionati a sostegno di quattro aree agli angoli del bacino galleggiante.

L’assemblaggio finale del convoglio è iniziato quando i tecnici di Cometto, accompagnati dai colleghi della Bokook partner di Cometto in Corea del Sud, hanno raggiunto l’area portuale. Il sistema completo è azionato da 12 Power Pack da 335 kW ciascuno. “La grande capacità di portata e l’affidabilità della movimentazione dei moduli Cometto sono stati i vantaggi decisivi per portare a termine con successo questa importante operazione” ha affermato Alberto Di Stefano, riferendosi ai feedback ricevuti dai partner esecutivi. “Questi tipi di progetto sono realizzabili grazie ai modulari MSPE, che raggiungono una portata utile fino a 70 tonnellate per linea di assi, il valore più alto sul mercato. Inoltre, la sospensione Dual-Link brevettata consente una ripartizione ottimale delle sollecitazioni sulla struttura della sospensione stessa. La geometria degli assi offre la massima precisione possibile durante il posizionamento del carico.” Il gigantesco bacino galleggiante è in grado di sollevare navi fino a 35.000 tonnellate di stazza.

La SangSangIn Ship Machinery ha siglato un contratto con l’Autorità del Canale di Suez nel novembre del 2021 di 90 miliardi di won sudcoreani (circa 64 milioni di Euro) per realizzare il manufatto. I lavori di costruzione sono iniziati a maggio 2022 e, in meno di un anno, il bacino è diventato operativo.

In Primo Piano

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza con Backeye360 AI di Brigade

Che si tratti di un carrello elevatore, di un sollevatore telescopico, di un camion ribaltabile o di un rimorchio/semirimorchio allestito con gru...
Nuova filiale Toronto Platform Basket Canada Ltd

Nuova filiale a Toronto per Platform Basket. Nasce PB Canada Ltd

Nella direzione di una sempre maggiore presenza nello stato del Canada, Platform Basket ha annunciato l'apertura di una nuova filiale a Toronto....
Fassi Gru workshop SPS Italia

“Internet of Cranes”: la connettività secondo Fassi Gru in un workshop a SPS Italia

In occasione di SPS Italia, la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile in programma a Parma dal 28 al 30 maggio,...

Latest article

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza con Backeye360 AI di Brigade

Che si tratti di un carrello elevatore, di un sollevatore telescopico, di un camion ribaltabile o di un rimorchio/semirimorchio allestito con gru...
Nuova filiale Toronto Platform Basket Canada Ltd

Nuova filiale a Toronto per Platform Basket. Nasce PB Canada Ltd

Nella direzione di una sempre maggiore presenza nello stato del Canada, Platform Basket ha annunciato l'apertura di una nuova filiale a Toronto....
Fassi Gru workshop SPS Italia

“Internet of Cranes”: la connettività secondo Fassi Gru in un workshop a SPS Italia

In occasione di SPS Italia, la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile in programma a Parma dal 28 al 30 maggio,...

More articles

Torino telescopico Bobcat TL35-130SL nel cantiere ex Fiat

La Città di Torino è da diversi anni al centro di una profonda e complessa opera di recupero urbano che prevede la...

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del...

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....
CombiMAX Faymonville M.J. Van Riel

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da...

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate è stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

Tag