venerdì, 14 Novembre 2025

PILOSIO FIRMA CON FINCANTIERI

Must read

by courtesy of FINCANTIERI S.p.A. - All rights reserved
La copertura del cantiere impegnato nelle operazioni di jumboisation della nave MSC Crociere. By courtesy of FINCANTIERI S.p.A. – All rights reserved

Progetto, fornitura e assistenza di strutture, coperture e torri scala realizzate con il sistema MP multidirezionale Pilosio per la costruzione, il rimessaggio e la manutenzione delle navi: questo in sostanza l’oggetto dell’accordo quadro tra Pilosio e Fincantieri che, inutile dirlo, è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e leader mondiale nella costruzione di navi da crociera.

Velocità di montaggio e possibilità di creare configurazioni sempre diverse con gli stessi elementi standard sono alcune delle caratteristiche che rendono il sistema multidirezionale MP  ideale nel settore navale.

Un accordo che ha già portato alla realizzazione di alcuni lavori importanti tra cui la copertura di una nave da crociera MSC Crociere che subirà un processo di jumboisation, la realizzazione di una torre scala di sicurezza durante le operazioni di manutenzione della piattaforma offshore DDII e di parapetti provvisori speciali di sicurezza usati durante la costruzione dei blocchi.

by courtesy of FINCANTIERI S.p.A. - All rights reserved
Una veduta della torre scala di sicurezza. By courtesy of FINCANTIERI S.p.A. – All rights reserved

NEI DETTAGLI
La torre scala di sicurezza della piattaforma offshore olandese è stata realizzata con il sistema MP di Pilosio,  montando a terra moduli di 6 m che sono stati poi sollevati con una gru fino a  28 m di altezza, dove sono stati giuntati. Complessivamente la torre scala era alta 28m, con rampe da 1,50 m di larghezza.

Un particolare lavoro ingegneristico ha impegnato Pilosio nei parapetti di sicurezza per la costruzione dei blocchi dove ha sviluppato ben tre tipologie diverse in base alle esigenze dei diversi cantieri, ossia due soluzioni fisse da bloccare sul ponte o sul fasciame e una soluzione ribaltabile a 180° da fissare dal ponte inferiore.

Infine per la copertura della nave da crociera che ha subito l’operazione di “allungamento” era  in alluminio a doppia falda, con un fronte di 30,15 m per 45 m di lunghezza. La struttura è stata montata a settori di 6 campate l’uno pari a 15 m di lunghezza, già completi di teli in PVC, sollevati contemporaneamente tramite le gru di cantiere. Una volta in posizione copertura è stata fissata su un ponteggio laterale issato sull’ponte della nave, mentre un appoggio centrale ha garantito l’irrigidimento dell’intera struttura.

by courtesy of FINCANTIERI S.p.A. - All rights reserved
By courtesy of FINCANTIERI S.p.A. – All rights reserved

In Primo Piano

Sogin, la torre jack-up per una gru speciale nello smantellamento dei boiler della centrale...

Sogin ha completato, poche ore fa, l'installazione - nella centrale nucleare di Latina - a 45 metri di altezza - di un modulo di...

Open Day per l’evoluzione industriale da Cablesteel, nella nuova “casa” di Noleggio Lorini

Buona la prima per l’Open Day “Dalla sicurezza al green: un fil-rouge per le aziende del futuro”, evento organizzato - alcune settimane fa, a...

Colossi in fase di sollevamento: primo innalzamento strutturale delle due gru Goliath a Chioggia

Avanza il cantiere Cimolay Technology di Chioggia, dove due gru a portale su rotaia da 800 tonnellate ciascuna stanno prendendo forma, nell’area industriale e...

Latest article

Sogin, la torre jack-up per una gru speciale nello smantellamento dei boiler della centrale...

Sogin ha completato, poche ore fa, l'installazione - nella centrale nucleare di Latina - a 45 metri di altezza - di un modulo di...

Open Day per l’evoluzione industriale da Cablesteel, nella nuova “casa” di Noleggio Lorini

Buona la prima per l’Open Day “Dalla sicurezza al green: un fil-rouge per le aziende del futuro”, evento organizzato - alcune settimane fa, a...

Colossi in fase di sollevamento: primo innalzamento strutturale delle due gru Goliath a Chioggia

Avanza il cantiere Cimolay Technology di Chioggia, dove due gru a portale su rotaia da 800 tonnellate ciascuna stanno prendendo forma, nell’area industriale e...

More articles

Giovanni Masullo ritorna in JCB come area manager per il Centro-Sud

Un rientro in squadra rimarchevole, quello di Giovanni Masullo in JCB Spa, filiale italiana del costruttore inglese. Da ieri, è area manager per il...

Multitel MTE 270 EX entra nella flotta Martin Gru

È entrata recentemente in flotta alla Martin Gru Srl una piattaforma autocarrata telescopica Multitel MTE 270 EX, allestita su Iveco Daily da 3,5 tonnellate e destinata al...

Niederstätter e il “telescopio delle risorse” Kramer a Ecomondo 2025

Tra i protagonisti nel settore delle macchine mobili per i servizi ambientali e di riciclaggio, Niederstätter ha firmato la propria presenza rilevante a Ecomondo...

Tag