La nuova Grove GMK4100L-1 di Manitowoc presenta innovazioni e funzionalità avanzate nella categoria taxi, per circolazione su strada.
In effetti, la GMK4100L-1 vanta alcuni tra i migliori diagrammi di carico della propria categoria, sia equipaggiata con contrappeso completo sia nella più comune configurazione di circolazione su strada, con una stazza lorda inferiore a 12 t per asse (corrispondente al più comune limite di carico sull’assale vigente in molte nazioni).
Se equipaggiata del contrappeso completo da 26,2 t, la nuova GMK4100L-1 garantisce diagrammi di carico complessivamente superiori del 6.9% rispetto alla GMK4100L. Nella configurazione taxi, con contrappeso da 6,7 t, la GMK4100L-1 offre prestazioni superiori del 9.3%. Perfino quando viene utilizzata con il massimo contrappeso per circolazione su strada da 19,9 t, per una stazza lorda massima di 16,5 t per asse, questa gru definisce un nuovo parametro di riferimento nella propria classe.
Sul territorio nordamericano, i clienti potranno avvalersi anche del contrappeso totalmente amovibile, che riduce al minimo la stazza lorda della gru nella categoria a quattro assi, considerando che la macchina dispone di una portata nominale di 100 t e di un braccio da 60 m. Per aumentare lo sbraccio complessivo è disponibile un falcone telescopico girevole che può essere esteso mediante una prolunga da 8 m, per ottenere una lunghezza totale del jib pari a 26 m. Il falcone telescopico girevole offre maggiore inclinazione, da 0 a 45°.
La GMK4100L-1 è più compatta rispetto al modello precedente, il che facilita notevolmente l’accesso a siti particolarmente angusti. Con pneumatici da 14 in, la gru raggiunge una larghezza pari a 2,55 m, a fronte dei 2,75 m della GMK4100L. Inoltre la lunghezza complessiva, inferiore di 0,5 m, la rende più manovrabile nei cantieri congestionati.
La GMK4100L-1 utilizza un motore singolo; ciò riduce il peso della gru e le consente di trasportare una quantità maggiore di contrappeso, con conseguente incremento della capacità di sollevamento. Il motore Tier IV Final/EUROMOT 4 Mercedes-Benz OM470LA è un motore diesel a sei cilindri con potenza nominale pari a 320 kW a 1700 giri/min e coppia massima pari a 2100 Nm a 1300 giri/min. La gru è anche disponibile con motore Tier 3 equivalente. Gli utenti potranno incrementare la redditività grazie all’integrazione della funzione Fuel Saver nel motore Tier IV Final/EUROMOT 4.
Altre innovazioni studiate per agevolare gli utenti sono il nuovo sistema di controllo gru (CCS) Manitowoc e la nuova modalità di configurazione del braccio. Il CCS standardizzato è un’interfaccia intuitiva che Manitowoc sta inserendo in tutti i nuovi modelli di gru. I componenti del sistema CCS e il software operativo sono stati appositamente progettati, sviluppati e testati dai team di progettazione e innovazione di Manitowoc in tutto il mondo per garantire i più elevati standard di affidabilità. La modalità di configurazione del braccio estremamente intuitiva velocizza e agevola la selezione della posizione ottimale del braccio per un sollevamento specifico. L’operatore immette i parametri di sollevamento, ovvero raggio, carico o lunghezza del braccio, e il sistema calcola la configurazione ottimale del braccio. Una volta selezionata l’opzione preferita, il braccio si estende automaticamente della lunghezza necessaria.
Anche l’aspetto esteriore della gru è stato migliorato e rinnovato, con una nuova cabina della motrice ergonomica.
Ovviamente la nuova GMK4100L-1 dispone di tutte le funzioni brevettate, quali il sistema di spinatura del braccio TWIN-LOCK, la tecnologia di formatura del braccio MEGAFORM e le sospensioni attive indipendenti MEGATRAK.
Le consegne della nuova GMK4100L-1 avranno inizio nel terzo trimestre del 2016.