sabato, 13 Dicembre 2025

AD Ports Group investe in nuove gru Panamax e altre implementazioni strategiche

Must read

Il gruppo AD Ports, tra i principali operatori globali nel settore della logistica e della gestione terminalistica, ha annunciato l’imminente consegna di tre gru Panamax ship-to-shore (STS) fornite dal costruttore cinese ZPMC. Queste attrezzature saranno impiegate nel nuovo terminal polifunzionale del porto di Safaga, in Egitto, e la loro operatività è prevista per la seconda metà del 2026.

L’investimento rientra in un accordo di concessione trentennale stipulato nel 2023 con la Red Sea Ports Authority (RSPA), attraverso cui AD Ports Group si occuperà della progettazione, dello sviluppo e della gestione del Noatum Ports – Safaga Terminal. La struttura sarà il primo terminal portuale con gestione internazionale nell’Alto Egitto e costituirà un nodo strategico per il potenziamento delle infrastrutture logistiche della regione, con l’obiettivo di accrescere la capacità di movimentazione e incentivare nuovi traffici commerciali.

L’investimento di AD Ports Group, pari a 193 milioni di AED (52,55 milioni di dollari), comprende non solo l’acquisizione delle gru Panamax, ma anche di sei gru a cavalletto su gomma (RTG) a propulsione ibrida, destinate a migliorare l’efficienza operativa del terminal e a ridurre le emissioni nei processi di movimentazione container.

Una nuova piattaforma logistica nel Mar Rosso

Parallelamente allo sviluppo del terminal di Safaga, AD Ports Group ha assegnato a ZPMC un ulteriore contratto dal valore di 420 milioni di AED (114,36 milioni di dollari) per la fornitura di sei gru STS e 17 gru RTG ibride, destinate rispettivamente al New East Mole Terminal di Pointe-Noire, nella Repubblica del Congo, e al terminal Noatum Ports – Luanda, in Angola. Questi investimenti si inseriscono in una strategia più ampia di modernizzazione della capacità operativa nei principali hub portuali gestiti dal gruppo.

Il nuovo terminal multi-purpose di Safaga si estenderà su una superficie di 810.000 metri quadrati, con una banchina di 1.000 metri lineari, e sarà dotato di una capacità di movimentazione annua pari a 450.000 TEU per il traffico containerizzato, 5 milioni di tonnellate di merci alla rinfusa, 1 milione di tonnellate di rinfuse liquide e strutture dedicate per il RoRo con una capacità di 50.000 CEU (Car Equivalent Unit).

Il progetto prevede anche la realizzazione di una piazzola operativa in calcestruzzo di 48.000 metri quadrati, una zona containerizzata di 80.354 metri quadrati, e un’area destinata alla movimentazione di carichi convenzionali e break-bulk di circa 66.360 metri quadrati. Inoltre, il terminal includerà strutture di servizio essenziali, quali edifici amministrativi, officine per la manutenzione dei mezzi di sollevamento, magazzini, infrastrutture logistiche avanzate e un sistema integrato di sicurezza e controllo degli accessi.

Un polo logistico per il commercio e la connettività internazionale

Secondo Ahmed Al Mutawa, CEO regionale di AD Ports Group, il Noatum Ports – Safaga Terminal si candida a diventare una delle piattaforme portuali più avanzate del Mar Rosso, fornendo infrastrutture di ultima generazione che miglioreranno la connettività commerciale dell’Egitto con i mercati globali. L’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate per la gestione del traffico merci e dei flussi operativi garantirà una razionalizzazione delle operazioni portuali, con una riduzione dei costi logistici per gli operatori e le imprese del territorio.

Questo annuncio si inserisce nel più ampio piano di espansione strategica di AD Ports Group nel settore portuale e della logistica multimodale. Recentemente, il gruppo ha siglato un Memorandum of Understanding (MoU) con il Pakistan Board of Investment, con l’obiettivo di esplorare lo sviluppo di una zona industriale nei pressi dei porti di Karachi e Qasim, favorendo nuovi corridoi logistici e il consolidamento delle relazioni commerciali.

In Primo Piano

Merlo, arriva il nuovo telescopico P72.10 CS TOP. Forza e comfort operativo per impieghi...

Nuovo ingresso in casa Merlo. Il costruttore di San Defendente di Cervasca introduce il modello P72.10 CS TOP, che entra nella gamma di sollevatori...

Doosan Bobcat sta per acquisire Wacker Neuson

Wacker Neuson ha confermato la notizia che circolava già da qualche tempo tra i più informati osservatori del settore construction. Il consiglio di amministrazione...

Axolift sceglie le batterie Dry Cell AGM di Discover Battery

Lo specialista italiano delle basse altezze Axolift ha scelto di affidarsi al fornitore Discover Battery per le batterie Dry Cell AGM, dedicate alle piattaforme...

Latest article

Merlo, arriva il nuovo telescopico P72.10 CS TOP. Forza e comfort operativo per impieghi...

Nuovo ingresso in casa Merlo. Il costruttore di San Defendente di Cervasca introduce il modello P72.10 CS TOP, che entra nella gamma di sollevatori...

Doosan Bobcat sta per acquisire Wacker Neuson

Wacker Neuson ha confermato la notizia che circolava già da qualche tempo tra i più informati osservatori del settore construction. Il consiglio di amministrazione...

Axolift sceglie le batterie Dry Cell AGM di Discover Battery

Lo specialista italiano delle basse altezze Axolift ha scelto di affidarsi al fornitore Discover Battery per le batterie Dry Cell AGM, dedicate alle piattaforme...

More articles

L’Italia del nucleare si confronta sul futuro: a Roma la Giornata Annuale AIN. Mediapoint...

Si sta svolgendo in queste ore presso l’Auditorium Antonianum di Roma la Giornata Annuale AIN, organizzata dall'Associazione Italiana Nucleare. Il tema di questa edizione...

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

Tag