LEGGI ANCHE
ASSOANNA E DANIELA DAL COL: INSIEME PER VINCERE
Unanime è stato il ringraziamento di tutti i presenti per il lavoro svolto con passione e dedizione da Pontalto che, comunque, continuerà a sostenere le attività dell’ANNA facendo parte del direttivo della F.IN.CO.. Federazione industrie Prodotti Impianti e Servizi per le Costruzioni della quale fa parte anche ANNA.
Sono, inoltre, già iniziati gli incontri con altre Associazioni italiane di categoria al fine di definire accordi di collaborazione che possano incrementare o migliorare le opportunità di lavoro, identificando nel contempo problematiche comuni da poter discutere sinergicamente con le Istituzioni. Ovviamente, per aumentare la rilevanza e il peso strategico della ANNA sarà non solo necessario incrementare la coesione di tutti gli associati ma anche accrescerne il numero di iscritti e, a tal riguardo, sono già stati pianificati dal direttivo quattro incontri con gli operatori italiani del settore, da effettuarsi presso le sedi regionali della ANNA situate nel Nord, Centro e Sud Italia. Questa attività di infoltire le fila degli associati è necessaria non solo per potenziare le disponibilità finanziarie dell’associazione stessa, ma è anche funzionale per meglio difendere gli interessi della categoria in merito a importanti tematiche come quella relativa al riconoscimento del settore e delle attività da parte del Ministero del Lavoro (riconoscimento finalizzato a un’eventuale creazione di un elenco di aziende abilitate), o al tema dei soggetti autorizzati al rilascio delle patenti per i gruisti e ancora a una più efficace azione per limitare le attività di concorrenza sleale da parte di operatori di altri settori merceologici che, data la difficile congiuntura, noleggiano i loro mezzi a prezzi fortemente ribassati.
Obiettivo del prossimo anno, ha concluso la nuova presidente, sarà anche quello di rivedere lo Statuto associativo, inserendovi un codice deontologico da far rispettare a tutti gli associati ANNA.