mercoledì, 5 Novembre 2025

Batterie al litio per una produttività sostenibile al top delle Genie GS E-Drive

Must read

In risposta alla crescente domanda globale di macchine più ecologiche, silenziose e che richiedono poca manutenzione anche nei cantieri di costruzione più impegnativi, Genie ha introdotto la nuova opzione delle batterie agli ioni di litio per le piattaforme a forbice GS E-Drive. Rigorosamente testate per garantirne la durata e l’affidabilità anche in ambienti estremi, le batterie al litio Genie sono certificate dall’organizzazione indipendente UL (Underwriters Laboratories) contro incendi, scariche elettriche ed esplosioni.

Senza alcuna necessità di manutenzione, la batteria al litio per le piattaforme GS E-Drive è dotata di un compartimento IP67 completamente sigillato che la protegge dalla contaminazione di acqua e polvere. Sulla base di test approfonditi, ha una durata prevista di circa 10 anni e viene fornita con una garanzia di cinque anni, la migliore della categoria. Introdotte nel 2020, le piattaforme aeree a forbice Genie E-Drive sono macchine che di per sé richiedono poca manutenzione, grazie ai motori di trazione CA senza spazzole e completamente sigillati e al 70% in meno di tubi e raccordi idraulici. Le piattaforme a forbice Genie E-Drive dotate di batterie agli ioni di litio riducono i costi di manutenzione di un ulteriore 11% rispetto a quelle con batterie al piombo acido a immersione (FLA), perché le batterie agli ioni di Litio non devono essere ricaricate con acqua o sostituite. In cantiere, le piattaforme a forbice E-Drive dotate di batterie agli ioni di Litio offrono produttività e prestazioni superiori, anche a temperature estreme che vanno da 49° C a -29° C.

Le batterie agli ioni di litio Genie sono dotate di riscaldatori integrati che mantengono la temperatura corretta anche quando la piattaforma è ferma. Ciò consente all’operatore di lavorare ininterrottamente, senza fare pause per riscaldare la batteria: un vantaggio decisivo per la produttività in un ambiente freddo. Ricaricabili in sole quattro ore, il 33% più velocemente rispetto a una batteria FLA standard, e le cariche parziali non danneggiano la batteria. Ciò consente agli operatori di ricaricare una piattaforma durante le pause o la pausa pranzo, nel caso in cui la macchina non sia stata caricata la sera prima o se viene utilizzata per un secondo turno.

Poiché molte società di noleggio ambiscono a una seconda vita utile per le PLE usate, quando le piattaforme a forbice Genie dotate di batterie agli ioni di litio raggiungono il limite di utilizzo, possono procrastinare la propria operatività con l’installazione di un kit retrofit di batterie FLA. L’opzione della batteria agli ioni di Litio è disponibile a livello globale su quasi tutte le piattaforme a forbice GS E-Drive, ad eccezione delle piattaforme a forbice micro GS-1432m e GS-1932m e dei modelli GS-4046 e GS-4655.

In Primo Piano

Asso di modularità Faymonville per il trasporto di veicoli ferroviari

Nuova combinazione CombiMAX Faymonville per l’azienda svedese Karlan’s Bat & Specialtransport, che ha ampliato il proprio parco mezzi introducendo una configurazione d’avanguardia specificamente progettata per il trasporto di...

Una Tadano CC 38.650-1 per la prima volta in una miniera di rame in...

Fondata nel 2003 e con sede ad Arequipa, in Perù, Grúas & Transportes San Lorenzo è un'impresa specializzata in trasporti eccezionali, noleggio gru e macchinari pesanti e servizi tecnici...

Terex annuncia la fusione con REV Group e la possibile vendita totale o parziale...

La notizia della fusione tra Terex Corporation e REV Group pervenuta nelle scorse ore alla nostra redazione, rappresenta un nuovo passaggio significativo nel percorso industriale del gruppo...

Latest article

Asso di modularità Faymonville per il trasporto di veicoli ferroviari

Nuova combinazione CombiMAX Faymonville per l’azienda svedese Karlan’s Bat & Specialtransport, che ha ampliato il proprio parco mezzi introducendo una configurazione d’avanguardia specificamente progettata per il trasporto di...

Una Tadano CC 38.650-1 per la prima volta in una miniera di rame in...

Fondata nel 2003 e con sede ad Arequipa, in Perù, Grúas & Transportes San Lorenzo è un'impresa specializzata in trasporti eccezionali, noleggio gru e macchinari pesanti e servizi tecnici...

Terex annuncia la fusione con REV Group e la possibile vendita totale o parziale...

La notizia della fusione tra Terex Corporation e REV Group pervenuta nelle scorse ore alla nostra redazione, rappresenta un nuovo passaggio significativo nel percorso industriale del gruppo...

More articles

Ragno “olimpico” Hinowa per lo Stadio del Salto di Predazzo

Eurotecno ha fornito a noleggio una piattaforma Hinowa Lightlift 20.10 per l’intervento di montaggio delle strutture in carpenteria metallica degli scivoli dello Stadio del...

Flotta di gru Potain a Milano per un nuovo distretto dell’innovazione

Situato nella periferia nord-ovest di Milano, il progetto MIND si estende su quasi un milione di metri quadrati, circa le dimensioni di 120 campi...

Axolift inaugura il nuovo stabilimento: una giornata per celebrare la crescita industriale

Bassano del Grappa ha ospitato il 16 ottobre un appuntamento significativo per i brand Gromet/Axolift, che hanno aperto ufficialmente le porte del nuovo stabilimento...

Tag