giovedì, 10 Aprile 2025

Batterie al litio per una produttività sostenibile al top delle Genie GS E-Drive

Must read

In risposta alla crescente domanda globale di macchine più ecologiche, silenziose e che richiedono poca manutenzione anche nei cantieri di costruzione più impegnativi, Genie ha introdotto la nuova opzione delle batterie agli ioni di litio per le piattaforme a forbice GS E-Drive. Rigorosamente testate per garantirne la durata e l’affidabilità anche in ambienti estremi, le batterie al litio Genie sono certificate dall’organizzazione indipendente UL (Underwriters Laboratories) contro incendi, scariche elettriche ed esplosioni.

Senza alcuna necessità di manutenzione, la batteria al litio per le piattaforme GS E-Drive è dotata di un compartimento IP67 completamente sigillato che la protegge dalla contaminazione di acqua e polvere. Sulla base di test approfonditi, ha una durata prevista di circa 10 anni e viene fornita con una garanzia di cinque anni, la migliore della categoria. Introdotte nel 2020, le piattaforme aeree a forbice Genie E-Drive sono macchine che di per sé richiedono poca manutenzione, grazie ai motori di trazione CA senza spazzole e completamente sigillati e al 70% in meno di tubi e raccordi idraulici. Le piattaforme a forbice Genie E-Drive dotate di batterie agli ioni di litio riducono i costi di manutenzione di un ulteriore 11% rispetto a quelle con batterie al piombo acido a immersione (FLA), perché le batterie agli ioni di Litio non devono essere ricaricate con acqua o sostituite. In cantiere, le piattaforme a forbice E-Drive dotate di batterie agli ioni di Litio offrono produttività e prestazioni superiori, anche a temperature estreme che vanno da 49° C a -29° C.

Le batterie agli ioni di litio Genie sono dotate di riscaldatori integrati che mantengono la temperatura corretta anche quando la piattaforma è ferma. Ciò consente all’operatore di lavorare ininterrottamente, senza fare pause per riscaldare la batteria: un vantaggio decisivo per la produttività in un ambiente freddo. Ricaricabili in sole quattro ore, il 33% più velocemente rispetto a una batteria FLA standard, e le cariche parziali non danneggiano la batteria. Ciò consente agli operatori di ricaricare una piattaforma durante le pause o la pausa pranzo, nel caso in cui la macchina non sia stata caricata la sera prima o se viene utilizzata per un secondo turno.

Poiché molte società di noleggio ambiscono a una seconda vita utile per le PLE usate, quando le piattaforme a forbice Genie dotate di batterie agli ioni di litio raggiungono il limite di utilizzo, possono procrastinare la propria operatività con l’installazione di un kit retrofit di batterie FLA. L’opzione della batteria agli ioni di Litio è disponibile a livello globale su quasi tutte le piattaforme a forbice GS E-Drive, ad eccezione delle piattaforme a forbice micro GS-1432m e GS-1932m e dei modelli GS-4046 e GS-4655.

In Primo Piano

Geometrie intelligenti, trasmissioni evolute ed elettrificazione integrale: a Bauma la roadmap Faresin

La presenza di Faresin Industries a Bauma 2025 si configura come un momento di consolidamento strategico e tecnologico per l’azienda di Breganze, che si...

Bentornato Bauma, eterna fiera delle grandi attese

Cari lettori, la prossima settimana avrà inizio la 34ª edizione del Bauma, sulla grande scena della Messe München ormai consueta per molti di noi. I...

Con Assodimi Lab workshop sul ruolo del noleggio nella sicurezza applicata ai mezzi di...

Giovedì 3 aprile si è svolto a Roma il workshop Assodimi Lab intitolato "Sicurezza nel Noleggio dei mezzi di sollevamento", una giornata dedicata al...

Latest article

Geometrie intelligenti, trasmissioni evolute ed elettrificazione integrale: a Bauma la roadmap Faresin

La presenza di Faresin Industries a Bauma 2025 si configura come un momento di consolidamento strategico e tecnologico per l’azienda di Breganze, che si...

Bentornato Bauma, eterna fiera delle grandi attese

Cari lettori, la prossima settimana avrà inizio la 34ª edizione del Bauma, sulla grande scena della Messe München ormai consueta per molti di noi. I...

Con Assodimi Lab workshop sul ruolo del noleggio nella sicurezza applicata ai mezzi di...

Giovedì 3 aprile si è svolto a Roma il workshop Assodimi Lab intitolato "Sicurezza nel Noleggio dei mezzi di sollevamento", una giornata dedicata al...

More articles

Gli SPMT Cometto affrontano il gelo finlandese per Vuorsola

La movimentazione di carichi fuori sagoma rappresenta sempre una sfida ad alta complessità, ma quando a elevare il coefficiente di difficoltà si aggiungono condizioni...

Nomination di prestigio per Eurotecno. Il noleggiatore italiano tra i finalisti agli European Rental...

La società di Castelverde ha ricevuto - come unica azienda italiana - la prestigiosa nomination di finalista agli European Rental Awards, nella categoria “Piccola...

Liebherr, un 2024 in crescita, nonostante la “frenata” del mercato

Il Gruppo Liebherr ha concluso il 2024 con un fatturato pari a 14.622 milioni di euro. Rispetto allo scorso anno l’azienda ha registrato un...

Tag