mercoledì, 18 Dicembre 2024

Quattro regine Bobcat per il riciclaggio e lo smaltimento dei rifiuti

Must read

A complemento del portafoglio prodotti di Bobcat destinati ai settori edile e agricolo, il costruttore americano propone quattro macchine per il particolare segmento dello smaltimento e il riciclo di rifiuti, basate sui modelli TL35.70, TL34.65HF, TL38.70HF e TL43.80HF della nuova gamma serie R di sollevatori telescopici. Tutte le macchine sono dotate di motore Bobcat da 74 o 101 kW e hanno una capacità di sollevamento compresa tra le 3,4 e le 4,3 tonnellate e un’altezza di sollevamento che va da 6,3 a 7,5 metri.

La gamma Waste Expert si basa sulla nostra recente famiglia di telescopici serie R leader del mercato che offre macchine superiori che combinano comfort costante, massima produttività e affidabilità, funzioni intelligenti, una struttura robusta con un funzionamento intuitivo ed ergonomia a 360°gradi – ha commentato Clement Rousseau, Product Manager per i telescopici – Le aziende di smaltimento e riciclo hanno bisogno di macchine versatili in grado di eseguire le attività più svariate, devono poter essere manovrate in spazi angusti e devono garantire la massima efficienza con la massima sicurezza per l’intera giornata di lavoro. Con il design più robusto del mercato, forza di strappo della benna eccezionale, impianto di raffreddamento efficiente, baricentro basso e passo lungo per migliorare stabilità e capacità di sollevamento, i nostri telescopici Waste Expert sono l’ideale per i mercati dello smaltimento e del riciclo”. 

Pensate per i siti di smaltimento e riciclo dei rifiuti, queste macchine possono lavorare in ambienti difficili. Per questo motivo sono progettate con un focus sulla robustezza, con assali Dana Spicer per impieghi gravosi e ulteriore protezione rinforzata. Dotate di testa del braccio extra large, braccio in acciaio altoresistenziale, ammortizzazione del braccio e pistoni idraulici protetti sotto e all’interno del braccio, anche le macchine Waste Expert – come tutti i telescopici Bobcat – hanno un telaio scatolato saldato per soddisfare cicli di impieghi gravosi e offrono un’ottima luce verticale, con protezione sottoscocca sull’intera lunghezza per proteggere i componenti vitali. 

Bobcat riciclaggio rifiuti
Cabina più spaziosa per un migliore comfort dell’operatore

Le macchine Bobcat Waste Expert hanno lo stesso design di cabina utilizzato per i telescopici serie R. Gli interni della cabina sono caratterizzati dal branding della serie R, dai colori e dalle texture che rispecchiano in modo chiaro il dna di Bobcat. Tutte le superfici sono ottimizzate per offrire maggiore spazio e visibilità. I comandi retroilluminati sono a portata di mano e sono facilmente individuabili grazie al loro colore, che è sempre uguale, di giorno e di notte.

Particolare attenzione è data ai vani portaoggetti. Lo scomparto isotermico refrigerato o riscaldato rende più piacevole la giornata di lavoro. L’insonorizzazione generale della macchina è un altro aspetto su cui si è lavorato molto. Il livello di rumorosità all’interno della cabina è stato ridotto della metà.

Il sedile a sospensione pneumatica riscaldato Grammer Maximo Dynamic è dotato di bracciolo a sospensione con joystick integrato. Il display LCD a colori offre informazioni interattive e intuitive ed è disponibile anche nella versione con touch screen più grande da 7 pollici. Il tutto completo di radio incorporata e pagina dedicata al telefono che permette all’operatore di chiamare direttamente i contatti. 

Per una maggiore sicurezza e una manovrabilità più semplice, il feed della telecamera posteriore viene visualizzato sul display non appena si innesta la retromarcia. Lo specchietto elettrico laterale destro può essere rapidamente regolato dall’interno della cabina. Come tocco finale, il pacchetto di luci a LED completo offre una visibilità chiara a 360°, anche di notte. 

Bobcat riciclaggio rifiuti
Maggiore sicurezza e praticità per l’operatore

I telescopici Waste Expert Bobcat offrono freno di stazionamento automatico per ancora più sicurezza e comfort per l’operatore. Le modalità di lavoro di carico e movimentazione sono di serie, così come la modalità ECO.

Un’importante caratteristica delle macchine Waste Expert è il braccio telescopico, che offre uno sbraccio elevato, unitamente alla possibililtà di accoppiare diversi accessori. Gli utilizzi di queste macchine sono svariati. Dal trasporto, sollevamento e posizionamento di balle o materiali ingombranti al caricamento di tramogge e rimorchi con sponde alte.

Componenti pensati ad hoc per il settore

Bobcat offre diversi tipi di pneumatici per le diverse superfici che si possono trovare nei siti di smaltimento e riciclo. Troviamo ad esempio Michelin 460/70R24 BIBLOAD, uno pneumatico rinforzato con fili d’acciaio e con battistrada a diamante che offre una maggiore resistenza all’usura e alle lacerazioni e un’eccellente fluidità di guida. 

Un’altra alternativa è il nuovo Camso TLH 792S 13 R24, uno pneumatico pieno per impieghi gravosi con stabilità, durata e comfort ottimizzati, e che offre anche un’eccellente trazione. Con questo pneumatico montato, le macchine hanno una velocità di guida massima di 15 km/h e sono dotate di assali rinforzati per impieghi gravosi.

La tecnologia HF/High Flow (alta portata) (disponibile sui modelli HF) offre prestazioni e capacità idrauliche implementate, con una pompa di tipo Load Sensing da 190 l/min ai vertici della categoria e distributore di tipo Flow Sharing. L’operatore può così mantenere il motore a velocità notevolmente più basse, consumando meno carburante e sfruttando tempi di ciclo decisamente più rapidi. Per evitare il surriscaldamento dell’olio e la perdita di potenza, la pompa con rilevamento del carico eroga olio solo quando è necessaria potenza idraulica. 

Il facile accesso al vano motore facilita la manutenzione della macchina. Sotto il cofano, i telescopici Waste Expert serie R sono alimentati da versioni aggiornate del motore Bobcat D34, dotato di trattamento dei gas di scarico con filtro antiparticolato, la cui rigenerazione automatica non riduce le prestazioni della macchina e non viene percepita dall’operatore. 

Garanzia di 3 anni di serie  

Come tutti i nuovi telescopici Bobcat, anche i modelli della gamma Waste Expert offrono ai clienti la massima tranquillità grazie alla garanzia di 3 anni (o 3 000 ore) di serie per l’intera macchina, che può essere estesa a 5 anni (o 5 000 ore).

In Primo Piano

Nuova F905R-HXP Techno di Fassi, estensione straordinaria per un’efficienza immediata

Un salto di qualità nella gamma Techno grazie all’X-Design, che incrementa del 58% la capacità verticale, e al sistema di stabilità avanzato FSC Techno,...

Ponte dell’Industria, a Roma Autovictor solleva la Storia

Il team e le gru del noleggiatore piemontese protagonisti, lungo le sponde del Tevere, nella rimozione dell'intero impalcato della struttura costruita nel 1863. Grande...

I moduli SPMT Cometto per il cantiere navale di Jacksonville, in Florida

Il cantiere navale della BAE Systems, Jacksonville Ship Repair (JSR), in Florida, è situato strategicamente all'incrocio tra il fiume St. Johns e l'Atlantic Intracoastal...

Latest article

Nuova F905R-HXP Techno di Fassi, estensione straordinaria per un’efficienza immediata

Un salto di qualità nella gamma Techno grazie all’X-Design, che incrementa del 58% la capacità verticale, e al sistema di stabilità avanzato FSC Techno,...

Ponte dell’Industria, a Roma Autovictor solleva la Storia

Il team e le gru del noleggiatore piemontese protagonisti, lungo le sponde del Tevere, nella rimozione dell'intero impalcato della struttura costruita nel 1863. Grande...

I moduli SPMT Cometto per il cantiere navale di Jacksonville, in Florida

Il cantiere navale della BAE Systems, Jacksonville Ship Repair (JSR), in Florida, è situato strategicamente all'incrocio tra il fiume St. Johns e l'Atlantic Intracoastal...

More articles

Libertà di movimento: Sinoboom introduce un nuovo sistema di controllo dello sterzo

Durante il recente appuntamento di Bauma China a Shanghai, Sinoboom ha presentato un nuovo sistema di controllo dello sterzo, progettato per migliorare la manovrabilità delle...

Assistente senza compromessi per il magazzino: Baoli presenta i nuovi transpallet KBP 14-20

Novità in casa Baoli, che presenta i nuovi transpallet KBP 14-20, progettati e costruiti da Kion Group per la movimentazione dei materiali in spazi...

Voglia di Christmas tree…care per Easy Lift

Quello del tree care è uno dei mercati principali per i costruttori di piattaforme aeree. Che siano autocarrate oppure "a ragno", questo tipo di...

Tag