ven | 30 | ottobre | 2020

Leaderboard banner 728×90 – PALFINGER – COFILOC
Leaderboard banner 728×90 – PALFINGER – COFILOC
BOBCAT WASTE EXPERT, ESORDIO ITALIANO IN CALABRIA

BOBCAT WASTE EXPERT, ESORDIO ITALIANO IN CALABRIA

Il telescopico Bobcat TL43.80HF Waste Expert approda finalmente in Italia, al servizio di Gatim, azienda primaria in Calabria per il recupero di pneumatici fuori uso (PFU). Il mercato del riciclo in questo settore specifico è in forte rialzo nel nostro Paese; ogni anno in Italia vengono conferite circa 400.000 tonnellate di PFU tra mercato del ricambio e della demolizione veicoli. Dal mese scorso il ministero dell’Ambiente ha varato definitivamente il decreto “End of Waste”, stabilendo una normativa specifica per la gomma riciclata dei PFU. Il provvedimento riconosce il riciclo dei pneumatici fuori uso come elemento fondamentale dell’economia circolare e gli effetti principali del Decreto saranno quelli di aumentare la quota di PFU destinati al recupero di materia, incrementare la qualità dei materiali riciclati e sostenere lo sviluppo e gli investimenti delle aziende della filiera del riciclo dei PFU.

L’importanza di questa filiera è testimoniata proprio dall’investimento di Gatim su un terreno industriale di 12.000 metri quadrati per la realizzazione di un impianto per la trasformazione di rifiuti speciali in materia prima, in particolare nel granulato di gomma, impiegato spesso nella costruzione di campi da calcio in erba sintetica, pannelli isolanti in gomma e tessile e pavimenti in gomma per l’edilizia civile, pubblica e privata. Per la flotta macchine, il Bobcat TL43.80HF Waste Expert è la scelta che rappresenta, come dicevamo, l’esordio in Italia di questo modello telescopico dedicato alle applicazioni nel settore del riciclaggio. La Nordica Macchine, il nuovo concessionario Bobcat per la Calabria, ha portato a termine con successo una vendita che costituisce senz’altro un precedente d’eccezione nelle applicazioni compatte che riguardano le utility nel nostro mercato domestico.

Lo speciale allestimento Waste Expert del telescopico e la perfetta combinazione tra compattezza del mezzo e capacità operativa, infatti, si sono rivelati idonei a soddisfare in pieno le esigenze e le aspettative di un cliente particolare come Gatim. Il TL43.80HF Waste Expert, coadiuvato da una minipala gommata Bobcat, è coinvolto in diverse fasi del processo di trattamento, frantumazione e tritatura degli pneumatici fuori uso. In particolare viene usato con forche per la movimentazione degli pneumatici ancora non trattati, con benna per il caricamento delle linee dopo la prima frantumazione e, sempre con benna, per il caricamento dei container dopo la seconda frantumazione. In questo processo il materiale deve essere spesso movimentato in spazi ristretti.

“Il telescopico Waste Expert di Bobcat ha dimensioni particolarmente ridotte anche rispetto a molte macchine proposte dalla concorrenza – conferma Domenico Azzarito, direttore generale dell’impianto Gatim di Lamezia Terme – Questo sollevatore telescopico mantiene inoltre alti livelli di potenza e garantisce ottime performance. La compattezza della macchina rende più agevoli i movimenti in ambienti angusti; anche la dimensione della benna per materiali leggeri, con una larghezza di 2.100 mm, è riuscita a soddisfare una nostra precisa esigenza di caricare container dalla parte posteriore, con un vano d’accesso che non supera i 2.250 mm. Fondamentale anche la possibilità di spingere il materiale fino in fondo al container grazie allo sfilo efficace e progressivo consentito dal braccio telescopico”.

Un altro fattore determinate nella scelta di acquisto è stato quello dell’allestimento della macchina con pneumatici speciali Bobcat Solid Air che garantiscono un’eccellente trazione, una maggiore durata e prevengono eventuali tagli dovuti alla particolarità dei rifiuti che vengono trattati all’interno dell’impianto stesso.

Related posts