lunedì, 28 Aprile 2025

CAPRARI SCEGLIE OM STILL

Must read

Fondato nel 1945, il gruppo Caprari è tra le principali realtà internazionali nella produzione di pompe ed elettropompe centrifughe e nella creazione di soluzioni avanzate per la gestione del ciclo integrato dell’acqua. Presso l’impianto produttivo in provincia di Modena il Gruppo ha voluto costruire un nuovo magazzino per centralizzare lo stoccaggio dei componenti utilizzati per la produzione e OM Still ha partecipato attivamente alla sua realizzazione.

Il progetto implementato ha previsto la realizzazione di un magazzino con scaffalature tradizionali antisismiche (fornite da Sacma), servito da carrelli trilaterali (progettati da OM STILL) e gestito attraverso un Warehouse Management System fornito da Replica Sistemi e occupa una superficie di circa 1.200 mq, su 6 corsie, ciascuna di 48 m di lunghezza e di soli 173 cm di larghezza, è alto 18 m ed è organizzato su 14 livelli. Conta 6.974 unità di carico a stock e 110 unità di carico su baie di prestoccaggio, il primo livello di stoccaggio è situato a terra e l’ultimo a oltre 14 m di altezza.

Per la movimentazione all’interno del magazzino, Caprari ha scelto di dotarsi di due carrelli trilaterali filoguidati con uomo a bordo MX-X di OM STILL. Dotati di una cabina per l’operatore elevabile e di un montante ausiliario per le forche, questi carrelli consentono di svolgere anche le operazioni di picking oltre che di prelievo e stoccaggio. Nello specifico, i trilaterali MX-X riescono a gestire le operazioni di prelievo e stoccaggio fino ad un’altezza di 14,135 m, con una portata di 1.000 kg fino a un’altezza di 12 m e di 800 kg per altezze superiori. Grazie alla loro compattezza sono inoltre in gradi di operare in corridoi di soli 173 cm di larghezza, in questo modo è possibile sfruttare al meglio gli spazi, aumentando l’area disponibile per lo stoccaggio. La massima sicurezza è garantita dal sistema radar anticollisione che rileva eventuali ostacoli tramite un laser scanner anteriore ed uno posteriore, mentre l’efficienza energetica è assicurata dal Blue-Q, sistema di efficientamento che, a parità di prestazioni, assicura risparmi energetici fino al 7%. La navigazione all’interno delle corsie è agevolata anche dalla presenza del sistema Optispeed 4.0, grazie al quale il carrello e le forche si fermano automaticamente alla posizione orizzontale e verticale di destinazione, mentre e l’altezza di sollevamento delle forche è regolata in modo automatico in base alla tipologia di operazione.

“La complessità del progetto” spiega Andrea Manghi, Sales Manager della filiale Emilia di OM STILL “ha richiesto una fase di pianificazione di circa 6 mesi, nel corso dei quali abbiamo definito insieme al cliente tutti gli aspetti tecnici relativi ai mezzi ed al magazzino stesso. Sono stati proprio i mezzi a fare la differenza ed a garantirci la commessa, l’elevata customizzazione grazie al progetto modulare per i carrelli VNA ha infatti premesso di soddisfare tutte le richieste di Caprari, coniugando la necessità di contenere gli spazi con l’esigenza di massimizzare la produttività”.

In Primo Piano

BGLift ha presentato a Bauma le ultime novità: spicca anche una collaborazione per il...

Nel solco di una visione industriale ben precisa, che mette al centro le prerogative più esigenti dell'operatore del sollevamento, il costruttore veneto BGLift si...

Evoluzione della telematica JLG: verso capacità IoT complete

In un mercato sempre più diretto verso una progressiva implementazione dei servizi "intelligenti" applicati ai mezzi di sollevamento, JLG Industries continua a tracciare nuove...

Rivoluzione nel trasporto dell’idrogeno liquido: Linde sviluppa un semirimorchio da 3,9 tonnellate

Il 9 aprile scorso il sito produttivo di Linde a Schalchen, in Germania, ha accolto il più grande semirimorchio ad oggi mai realizzato per il trasporto di idrogeno liquefatto (LH2). Il...

Latest article

BGLift ha presentato a Bauma le ultime novità: spicca anche una collaborazione per il...

Nel solco di una visione industriale ben precisa, che mette al centro le prerogative più esigenti dell'operatore del sollevamento, il costruttore veneto BGLift si...

Evoluzione della telematica JLG: verso capacità IoT complete

In un mercato sempre più diretto verso una progressiva implementazione dei servizi "intelligenti" applicati ai mezzi di sollevamento, JLG Industries continua a tracciare nuove...

Rivoluzione nel trasporto dell’idrogeno liquido: Linde sviluppa un semirimorchio da 3,9 tonnellate

Il 9 aprile scorso il sito produttivo di Linde a Schalchen, in Germania, ha accolto il più grande semirimorchio ad oggi mai realizzato per il trasporto di idrogeno liquefatto (LH2). Il...

More articles

Goldhofer al Bauma 2025: tutta la forza innovativa di un leader

Oltre alle condizioni meteo ideali, il Bauma 2025 ha beneficiato del nuovo vento dei trasporti portato da un attore primario come Goldhofer. Il gruppo...

Autovictor e gli SPMT Cometto, nuova linfa alla movimentazione

Il grande specialista dell’heavy lifting & transportation potenzia la propria flotta con nuovi SPMT forniti dal costruttore piemontese. Massima versatilità e la capacità di...

Con determinazione e lungimiranza, verso il futuro. Grande soddisfazione per Boman a Bauma 2025

Tra le aziende italiane rappresentative di una cultura industriale che scavalca i confini nazionali e approda con autorevolezza nei mercati di tutto il mondo,...

Tag