venerdì, 19 Aprile 2024

COMETTO ECO1000, COPPIA D’ASSI PER IL TRASPORTO DI UN PONTE

Must read

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

The Lift è il distributore esclusivo per Liebherr Tower Cranes in Puglia, Basilicata e Calabria

Si chiama The Lift, ed è il nuovo progetto imprenditoriale che nasce sul finire del 2023 dall’unione tra due realtà di successo nel settore...

Dealer Meeting 2024 di Manitou Italia. Formazione, networking e presentazione delle nuove PLE a pantografo

Una due giorni di workshop, formazione, networking, riconoscimenti, culminata con l presentazione - in anteprima nazionale - delle nuove piattaforme aeree...

Due Liebherr nel cielo di Siviglia. La ristrutturazione di un ponte del 1991

Sollevamenti fino a 110 metri di altezza, per la sostituzione degli stralli e la realizzazione di una nuova corsia. La sfida...

Una pianificazione precisa e minuziosa è essenziale nel trasporto di carichi pesanti. Durante il posizionamento di un ponte della ditta Schares a Oberhausen, è stato dimostrato come vanno le cose quando tutti gli ingranaggi funzionano correttamente.

Si trattava allo stesso tempo del loro battesimo del fuoco nel segmento semovente. Per questa operazione, l’azienda si affida a due nuovi veicoli di trasporto Cometto Eco1000.
I primi sei elementi per un totale di undici dovevano essere trasportati fuori dal paese da Schares durante una missione in notturna. I due semoventi a 6 assi nella combinazione side-by-side in abbinamento elettronico si sono rivelati la soluzione di trasporto ideale per il sollevamento di ponti. La capacità di carico utile complessiva ammontava a ben 520t.
A Oberhausen i dipendenti di Schares Joe Schönfeld e Dominik Stoßborg si sono occupati a turno del comando dei veicoli da trasporto semoventi. Un unico radiocomando con schermo da 4,3” in tal caso è sufficiente per manovrare un tale convoglio side-by-side. Quella sera la strada e il sottopassaggio sono stati completamente chiusi al traffico. Un sollevamento delle sezioni del ponte lunghe 14 m tramite una gru non era possibile perché avrebbe costretto la Deutsche Bahn (società ferroviaria tedesca) a un costoso smantellamento delle linee elettriche sopra i binari. I semoventi Cometto Eco1000 si sono rivelati l’asso nella manica che Schares ha potuto mettere sul tavolo.
Quando è arrivato il segnale che le linee elettriche erano senza corrente, il convoglio si è messo all’opera. Per compensare l’altezza del ponte, sul semovente side-by-side erano inoltre montate tavole di spessoramento e cavalletti per il sollevamento. In questa configurazione, i semoventi Cometto Eco1000 si sono spostati in posizione abbassata sotto le sezioni del ponte da caricare.
Dopo un posizionamento esatto, i veicoli hanno sollevato dai supporti 2 sezioni di ponte contemporaneamente. Tale operazione è stata ripetuta per tre volte. È qui che il Cometto Eco1000 ha potuto mostrare con profitto la sua escursione della sospensione di 700 mm. In seguito si è spostato indietro di 30 m verso una gru mobile che ha preso in consegna gli elementi di ponte già rivettati e li ha caricati su un semirimorchio a pianale alto. Una missione notturna impegnativa, in cui dopo sei ore di lavoro concentrato, alla direzione è arrivato il messaggio di sollievo: “Missione compiuta!”
Per Schares quest’operazione rappresenta l’ingresso nel business dei semoventi. Una prima significativa, per la quale – 28 anni dopo l’acquisto del primo semirimorchio a pianale super ribassato a 2 assi Faymonville – si è ricorsi nuovamente al know-how del gruppo Faymonville. Christoph Schares si mostra entusiasta del modo semplice e preciso in cui è stato possibile posizionare i semoventi Eco1000 sotto il carico, grazie alla sterzatura multidirezionale elettronica. “In futuro, questa tecnologia di trasporto orizzontale semovente della ditta Cometto completerà le nostre gru in cantiere, consentendoci di offrire ai nostri clienti un reale valore aggiunto e, soprattutto, grazie ad un unico fornitore.”

In Primo Piano

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

The Lift è il distributore esclusivo per Liebherr Tower Cranes in Puglia, Basilicata e...

Si chiama The Lift, ed è il nuovo progetto imprenditoriale che nasce sul finire del 2023 dall’unione tra due realtà di successo nel settore...
Dealer Meeting 2024 Manitou Italia

Dealer Meeting 2024 di Manitou Italia. Formazione, networking e presentazione delle nuove PLE a...

Una due giorni di workshop, formazione, networking, riconoscimenti, culminata con l presentazione - in anteprima nazionale - delle nuove piattaforme aeree...

Latest article

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

The Lift è il distributore esclusivo per Liebherr Tower Cranes in Puglia, Basilicata e...

Si chiama The Lift, ed è il nuovo progetto imprenditoriale che nasce sul finire del 2023 dall’unione tra due realtà di successo nel settore...
Dealer Meeting 2024 Manitou Italia

Dealer Meeting 2024 di Manitou Italia. Formazione, networking e presentazione delle nuove PLE a...

Una due giorni di workshop, formazione, networking, riconoscimenti, culminata con l presentazione - in anteprima nazionale - delle nuove piattaforme aeree...

More articles

Comet Euroflag linea antincendio e soccorso

Comet introduce Euroflag, la linea di piattaforme aeree per l’antincendio e il soccorso

La reputazione di Co.me.t Officine S.p.A. di azienda che ama diversificare costantemente la propria offerta di prodotti si conferma, con l'annuncio, appena...
Maber IAPAs 2024 Intermat

Il successo di Maber Hoist, tra riconoscimenti, crescita e la partecipazione a Intermat

Diego Benetton, direttore vendite e cuore pulsante di Maber Hoist - ma, come lui stesso precisa, non l'unico motore dietro il successo...
Nolves dealer Palazzani Lazio

Nolves Roma è il nuovo dealer Palazzani per il Lazio

Si estende la fiducia nel dealer Nolves per Palazzani Industrie. Sulla scorta del sodalizio pluriennale nel Triveneto, il costruttore bresciano ha deciso...

Tag