Il 2017 ha rappresentato per JLG Industries un anno straordinario in tutti i sensi. Un anno di rinnovamenti a livello mondiale, di semplificazioni, di ottimizzazioni di tutte le strutture dal punto di vista gestionale, produttivo, logistico e delle risorse umane. Il 2017 è stato un anno positivo anche in termini di vendite, con ottimi risultati di crescita, tornando a numeri di macchine vendute molto vicini al periodo pre-crisi.
L’efficientamento aziendale ha coinvolto il magazzino ricambi, recentemente trasferito dal Belgio a Born, in Olanda. Il nuovo magazzino per la distribuzione in area EMEA dei pezzi di ricambio, gestito da Broekman Logistics, è molto più capiente e garantirà una capacità di evasione sempre più rapida.
Si è assistito inoltre all’ottimizzazione della produzione in Europa grazie all’apertura del nuovo stabilimento a Mediaș, in Romania, che va ad affiancarsi ai siti produttivi già noti di Francia e Belgio.
La riorganizzazione ha interessato anche JLG Industries Italia, ora sotto la guida di Nicola Pontini. Laureato in ingegneria gestionale, Pontini vanta una decennale carriera in azienda, prima come responsabile commerciale del Nord-Est Italia, poi del mercato dell’usato e dell’area del Centro-Sud. Nel 2014 inizia a seguire il mercato estero, prima in Est Europa, poi in Nord Africa, fino al rientro in Italia nel 2017 per dirigere la filiale italiana, assumendo il ruolo di Sales and General Manager.
Oltre a Nicola Pontini, che mantiene la gestione di clienti direzionali, la struttura commerciale è composta oggi da due responsabili, rispettivamente della zona Nord-Ovest (Mirko Rebuzzi) e della zona Nord-Est (Alessandro Maschera). Il Centro-Sud è seguito da FIMI Spa, azienda di San Benedetto del Tronto che grazie ai 30 anni di esperienza nella commercializzazione, distribuzione e assistenza post-vendita di piattaforme aeree è diventato l’unico concessionario ufficiale italiano grazie all’accordo siglato da Nicola Pontini. La filiale italiana si avvale inoltre di un office manager, di due Inside Sales Coordinator, nonché di un team dedicato al post-vendita, ai ricambi e alle garanzie.
Una rete di officine autorizzate costantemente aggiornate grazie a continui corsi su nuovi modelli e nuovi software, garantisce un’assistenza capillare sul territorio.