Kalmar ha firmato un accordo con Deepwater Container Terminal (DCT) Gdansk per la fornitura di tre gru a cavalletto su rotaie (RMG) ad alimentazione elettrica e personalizzazione specifica DCT. L’ordine segue un primo ordine DCT di cinque gru a cavalletto gommate (RTG).
DCT Gdansk è il più grande impianto containerizzato in Polonia e quello in più rapida crescita, nonché l’unico terminal per acque profonde nella regione del Mar Baltico. Attualmente il terminal ha una capacità produttiva annua di 3 milioni di TEU e la sua area operativa copre 74 ettari. Le attrezzature per la movimentazione di container presso la DCT Gdansk comprendono gru Post-Panamax e Super-Post-Panamax nonché RTG. DCT Gdansk ha effettuato importanti investimenti infrastrutturali negli ultimi tre anni, interessando tutte le modalità di trasporto che attraversano il porto di Danzica, che è il più grande hub logistico del paese.
Cameron Thorpe, CEO di DCT Gdansk: “I collegamenti ferroviari in Polonia, come in altri paesi europei stanno diventando sempre più importanti, specialmente nel contesto di soluzioni di trasporto intermodali sostenibili. Abbiamo riscontrato che Kalmar ha risposto bene alle richieste del mercato e può fornire attrezzature come le tre nuove RMG alimentate elettricamente che miglioreranno significativamente la nostra capacità di movimentazione e ci aiuteranno a fornire un gateway ferroviario efficiente e affidabile per i nostri clienti nell’Europa centrale e orientale. “
Le tre RMG di Kalmar, ciascuna con una capacità di sollevamento di 41 tonnellate e una traversa di 32 metri, saranno utilizzate per servire i treni nella nuova sezione ferroviaria del terminal container. Le unità saranno azionate da un sistema di avvolgicavo, hanno un cantilever e spazio per due corsie, per camion e container. Le gru saranno dotate della soluzione di automazione dei processi di Kalmar SmartFleet con vista mappa RMG e di Kalmar SmartWeight per la pesatura dei container certificata che sarà integrata nel sistema operativo dei terminal Navis N4 (TOS), che è già stato implementato nel terminal nel 2011 .
Ilkka Annala, Vicepresidente, Intelligent Crane Solutions, Kalmar: “Siamo lieti di continuare la nostra partnership con DCT con questo nuovo ordine di RMG. Abbiamo ascoltato con attenzione ciò che il cliente aveva bisogno e offerto loro una soluzione personalizzata che aiutasse DCT a raggiungere gli obiettivi di produttività in tutte le loro operazioni intermodali. “