Kemerovo è una città della Russia, a circa 3.000 km di distanza da Mosca, al centro di un importantissimo bacino carbonifero, il Kuzbass. Proprio qui è in corso la costruzione di un grande centro sportivo multifunzionale denominato Kuzbass-Arena, in concomitanza con la celebrazione del 300° anniversario dell’attività mineraria dello Kuzbass. L’impianto sportivo sorgerà su un’area di 54.000 metri quadrati e sarà destinato allo svolgimento delle competizioni per 14 discipline sportive e all’organizzazione di grandi eventi pubblici, ai quali si potrà assistere da tribune che ospiteranno fino a 7.500 spettatori.
Caratteristica saliente dell’edificio è, senza dubbio, il tetto interattivo che trasmetterà le immagini degli eventi a distanza, rendendole visibili in diverse zone della città.
Per l’installazione delle apparecchiature audiovisive e degli impianti di illuminazione, occorreva servirsi di una piattaforma semovente che tenesse conto della pavimentazione sensibile e delicata della struttura. Il dealer esclusivo di Palazzani Industrie, Vertex, azienda russa impegnata nella distribuzione e nel noleggio di piattaforme aeree, ha fornito al cantiere di Kemerovo una piattaforma ragno TSJ 35 Bi-Energy a braccio telescopico, dall’altezza operativa di 35 m, con una capacità di sollevamento di 230 kg e uno sbraccio considerevole, fino a 15 m.
All’esterno della struttura sportiva in costruzione, la TSJ 35 di Palazzani sarà impiegata proprio nell’installazione e nella successiva manutenzione del tetto interattivo. Inoltre, qla PLE è dotata di cingoli antitraccia, ideali per lavorare all’interno dell’Arena, proprio in presenza di pavimentazioni che richiedono riguardo.
“Questa non è di certo la prima esperienza nella fornitura di attrezzature di sollevamento per impianti sportivi – dichiarano da Vertex – Le macchine Palazzani sono già state utilizzate con successo nel Centro di Ginnastica Ritmica dedicato a Irina Viner-Usmanova, a Mosca, nel palazzo del ghiaccio Baikal a Irkutsk, e per la parete di arrampicata Krasnoyarsk, nell’arena di calcio indoor Velikaya Perm, per citare solo le strutture più importanti”.