Approccio commerciale sinergico e unitario per Tadano nell’area EMEAR. Nell’ambito dell’impegno dell’azienda per attuare la strategia di business “One Tadano” per tutta l’area che comprende Europa, Medio Oriente, Africa e Federazione Russa, Thomas Schramm e Klaus Kröppel sono stati nominati al vertice delle vendite per entrambi i marchi Tadano e Demag. Schramm sarà responsabile Tadano e Demag per Benelux, Russia, Asia Pacifico, Turchia e Francia. Kröppel sarà a capo delle vendite delle autogrù, sempre di entrambi i marchi del gruppo, nei paesi di lingua tedesca, nel Regno Unito, in Irlanda, Spagna, Portogallo, Italia e nei Paesi nordici.
Thomas Schramm Klaus Kröppel
“Mentre continuiamo ad attuare l’integrazione di Demag, i clienti Tadano beneficeranno di un approccio impresso alla divisione Sales più rapido ed efficiente per tutta la gamma di prodotti Tadano e Demag – afferma Kenichi Sawada, direttore operativo del gruppo Tadano – Lavorando come un’unica azienda e sfruttando le sinergie tra i due marchi, insieme saremo più forti e in grado di supportare al massimo grado i nostri clienti nella loro attività”.
Anche i responsabili commerciali dei singoli mercati che dipendono da Schramm e Kröppel forniranno assistenza alle vendite per entrambi i marchi Tadano e Demag. Molti di questi responsabili sono le stesse persone che hanno dato assistenza ai clienti in questi mercati nell’acquisto di autogrù e attrezzature per diversi anni. Il precedente responsabile commerciale per l’organizzazione Demag nei paesi di lingua tedesca, Christian Kassner, dirigerà ora l’organizzazione Tadano e Demag appena unificata per il mercato dell’usato, sempre nell’area geografica EMEAR. Come per le vendite, la nuova organizzazione di assistenza clienti seguirà lo stesso modello “One Tadano”, quindi tutti i suoi membri forniranno assistenza per le macchine Tadano e Demag. Questa nuova struttura sarà diretta da Manfred Schlumberger, customer support director. Mettendo al centro dell’impegno di assistenza clienti non più il singolo marchio ma l’intera gamma di prodotti, Tadano sfrutta in modo efficace le sinergie e le buone pratiche di entrambe le organizzazioni.
Manfred Schlumberger
Inoltre, il dipartimento non viene semplicemente posto sotto il controllo di un manager di livello superiore, ma vengono accorpati anche i livelli gestionali inferiori. “Di conseguenza, dipartimenti chiave quali Formazione e Assistenza clienti avranno a capo una sola persona, permettendoci di essere più vicini ai nostri clienti e di sfruttare meglio gli effetti sinergici – spiega Manfred Schlumberger – Inoltre, i tecnici di assistenza di entrambi i marchi stanno attualmente seguendo corsi di formazione per ampliare la rete di assistenza ed essere in grado di rispondere alle richieste dei clienti in modo ancora più rapido. C’è un punto completamente nuovo per Demag: come è già stato fatto per Tadano, le attività operative di Assistenza e Ricambi sono ora riunite in un’unica divisione. Avere riunite assieme le attività operative di Assistenza e Ricambi porterà un notevole miglioramento di questi servizi per i nostri clienti”. Il dipartimento di programmazione rimarrà invariato per permettere ai clienti di mantenere gli stessi contatti telefonici a cui sono abituati. Comunque, anche il team Tadano-Demag crescerà insieme in questo contesto non appena saranno stabiliti tutti i prerequisiti interni per una transizione senza inconvenienti per i suoi clienti.
Sawada aggiunge che “l’integrazione di Demag nel gruppo Tadano ha innalzato Tadano a fornitore di soluzioni di sollevamento complete e riempito le lacune di prodotto su entrambi i versanti. Stiamo lavorando per sfruttare le sinergie tecnologiche e operative che sono a disposizione di Tadano dopo l’acquisizione di Demag. Mentre continuiamo a perseguire il nostro obiettivo di diventare ‘One Tadano’ nell’azione congiunta delle due divisioni, al centro della nostra attenzione rimane il successo dei nostri clienti e vogliamo dar loro supporto nel modo migliore e più efficiente possibile”.