• [titolo] - [nome_sito] -  - [categorie]

  • Annuncio creato il 10/11/2020 15:44 - Sollevare DEV -  -

[titolo] - [nome_sito] -  - [categorie]

sabato, 27 Febbraio 2021

Teufelberger, le funi in fibra HyperTEN per le gru Heavy Lift di Liebherr

Must read

Quattrosoldi e Pirretti entrano in Oil & Steel

La squadra di Oil & Steel si rafforza con due nomine importanti. Fabio Quattrosoldi entra nel team come responsabile Progettazione macchine autocarrate...

Rinvio a settembre per i Vertikal Days in Inghilterra

I Vertikal Days, l'evento internazionale dedicato al mondo delle gru e delle piattaforme aeree che doveva svolgersi nei giorni del 12-13 maggio...

Apex e IRE cancellati. Arrivederci al 2023

Le fiere internazionali Apex e International Rental Exhibition (IRE) di Maastricht, tra i principali appuntamenti internazionali dedicati al settore del lavoro in...

Sherpal, il controllo totale della flotta Haulotte

Dalla telematica Haulotte al servizio delle macchine, arriva per tutti i clienti la soluzione Sherpal per gestire dati e informazioni relativi alla...

La nuova gru Heavy Lift Liebherr HLC 150.000-3000 di Liebherr, dalla capacità di sollevamento massima fino a 3.000 tonnellate – e destinata alle movimentazioni in ambito navale e offshore – monterà diverse tipologie di funi in fibra HyperTEN di Teufelberger per alcune importanti applicazioni.
Dopo la fortunata e innovativa serie soLITE, la fune in fibra HyperTEN rappresenta l’esordio ufficiale nel mondo delle gru. La movimentazione e la stabilizzazione dei carichi in coperta mediante funi di acciaio ha costituito finora lo stato dell’arte del settore fino a oggi. Tuttavia, la ricerca avanza e lo sviluppo tecnologico delle funi in fibra Teufelberger ha convinto un campione come Liebherr a optare per la dotazione della sua HLC 150.000-3000 di diversi set HyperTEN da 34 e 50 mm.
Il peso nominale delle funi HyperTEN, d’altra parte, è così basso da permetterne il galleggiamento. Per il fissaggio di carichi sul ponte, i vantaggi di una fune in fibra così leggera rispetto a una fune in acciaio sono evidenti: l’HyperTEN da 50 mm pesa solo 1,4 kg/m contro una fune in acciaio di portata equivalente, con un peso di 11,5 kg/m. La resistente copertura protettiva – costituita al 100% da fibre sintetiche ad alta resistenza – garantisce la necessaria solidità e un’identificazione puntuale e progressiva dello stato di usura.
Björn Ernst, responsabile del dipartimento di sviluppo funi in fibra di Teufelberger, descrive le sfide affrontate durante i tre anni di sviluppo del prodotto, per diversi cicli di produzione in prova dei diversi prototipi. “Oltre ad adattare il diametro della fune e le rispettive tolleranze del diametro alla geometria del verricello, era necessario sviluppare un terminale della fune lato carico utilizzabile in combinazione con le prese standard per funi metalliche. Pertanto, la sfida era sviluppare un Fast Connector Socket (FCS) per una fune in fibra ad alta resistenza che fosse in grado di trasmettere i rispettivi carichi, mantenendo le stesse dimensioni esterne compatte dell’FCS per funi d’acciaio”.
Il risultato finale ha portato a un modulo FCS per funi in fibra dall’aspetto esterno identico a un FCS per funi in acciaio, compatibile con le prese standard per funi in acciaio.

Le gru Liebherr per sollevamento pesante serie HLC sono state progettate specificamente per la costruzione di fondazioni eoliche offshore e sottostazioni di trasformazione, oltre ad adempiere compiti di installazione e smantellamento di piattaforme offshore. Con una capacità di sollevamento massima di 3.000 tonnellate a 30 metri e di 1.000 tonnellate a 76 metri di raggio di lavoro, nelle operazioni offshore, la fune in fibra ad alta resistenza HyperTEN di Teufelberger dimostra perfettamente i suoi punti di forza: facilita il lavoro, fa risparmiare tempo e aumentare la sicurezza operativa. I diametri delle funi fino a 30 mm sono già disponibili sul mercato, mentre i diametri più grandi vengono sviluppati e adattati specificamente alle esigenze del cliente.

  • [titolo] - [nome_sito] -  - [categorie]

  • Annuncio creato il 10/11/2020 15:44 - Sollevare DEV -  -

In Primo Piano

Quattrosoldi e Pirretti entrano in Oil & Steel

La squadra di Oil & Steel si rafforza con due nomine importanti. Fabio Quattrosoldi entra nel team come responsabile Progettazione macchine autocarrate...

Rinvio a settembre per i Vertikal Days in Inghilterra

I Vertikal Days, l'evento internazionale dedicato al mondo delle gru e delle piattaforme aeree che doveva svolgersi nei giorni del 12-13 maggio...

Apex e IRE cancellati. Arrivederci al 2023

Le fiere internazionali Apex e International Rental Exhibition (IRE) di Maastricht, tra i principali appuntamenti internazionali dedicati al settore del lavoro in...

Latest article

Quattrosoldi e Pirretti entrano in Oil & Steel

La squadra di Oil & Steel si rafforza con due nomine importanti. Fabio Quattrosoldi entra nel team come responsabile Progettazione macchine autocarrate...

Rinvio a settembre per i Vertikal Days in Inghilterra

I Vertikal Days, l'evento internazionale dedicato al mondo delle gru e delle piattaforme aeree che doveva svolgersi nei giorni del 12-13 maggio...

Apex e IRE cancellati. Arrivederci al 2023

Le fiere internazionali Apex e International Rental Exhibition (IRE) di Maastricht, tra i principali appuntamenti internazionali dedicati al settore del lavoro in...

More articles

Debutta la nuova generazione Amco Veba da 60 tm

Due New Generation cranes anche per Amco Veba, nella classe delle 60 tm. Il costruttore di Poviglio (Re) presenta oggi la coppia...

Gloria Dari a capo di Confetra Toscana

Gloria Dari, presidente in carica di Spedimar, è stata nominata presidente di Confetra Toscana per il prossimo biennio, con delibera unanime del...

Terex al sole d’Italia. Ordine di 66 RT per Tecno-Gru

2021 in corsa per le gru fuoristrada Terex. E non potrebbe essere diversamente, dal momento che un protagonista della distribuzione nazionale come...
  • Annuncio creato il 11/11/2020 11:29 - Sollevare DEV -  -

Tag