Una RT 100US ha aiutato nella costruzione dei basamenti di alcune pale eoliche in Nebraska.
Di solito sono le gru cingolate con braccio a traliccio a essere protagoniste dell’installazione di turbine eoliche. Con i loro lunghi bracci e il pesante contrappeso, sono la parte più visibile dell’operazione, chiamate a sollevare componenti fino a 300 tonnellate.
Come in ogni spettacolo, tuttavia, vi è anche molto lavoro di preparazione “dietro le quinte”, e questo è affidato generalmente ad autogrù fuoristrada robuste e versatili. Anche se questo lavoro è raramente notato, deve essere completato rapidamente, in modo efficiente e in tempo.
Prima del sollevamento delle lunghe pale 56,7 m del sito nord di Neligh, nel Nebrasca, IEA Constructors, Inc., di Indianapolis, Ind., azienda specializzata in energia eolica, è stata interpellata per completare la preparazione del terreno, nonchéil basamento in cemento e acciaio. Per Roger Galloway, direttore di Crane Assembly / Disassembly e Mike Hedrick, operatore di gru per IEA, questo ha portato a un lavoro con le autogru fuoristrada, posizionando barre di rinforzo e gabbie di acciaio in preparazione della gettata in calcestruzzo per le fondamenta della turbina, che proteggono queste massicce strutture in terra e resistono a forze considerevoli generate dal vento e dalle pale rotanti.
Su un progetto di queste dimensioni, l’IEA si affida a una flotta di autogrù fuoristrada per scaricare i camion e sollevare l’acciaio. Dopo aver gestito tutti i modelli sul posto di lavoro, Hedrick, un operatore con 30 anni di esperienza, ha notato rapidamente una differenza di potenza e prestazioni della nuova Terex da 90 tonnellate, la RT 100US noleggiata dal dealer Terex Cranes, RTL Equipment, Grimes, Iowa.
Per costruire correttamente il basamento della turbina sono necessari una pianificazione e un’orchestrazione perfette delle parti mobili. Tutto è iniziato con lo scavo di un’area di 27,4 m di diametro e il terreno su cui andrà a lavorare sia l’autogrù che la gru cingolata deve essere stabilizzato per gestire il peso della gru e il suo carico. “La gru RT 100US ha un ingombro ridotto, il che significa meno lavoro di preparazione al suolo e meno soldi spesi per la preparazione del sito”, ha dichiarato Galloway.
Hedrick ha utilizzato la gru RT 100US per posizionare i pannelli dell’armatura usati per i rinforzi in calcestruzzo, ciascuno del peso di 3,2 tonnellate. “Un tipico lavoro di costruzione di base richiede circa 25 o 30 prelievi per posizionare il materiale”, spiega Hedrick. “L’autogrù Terex mi consente di spostare in modo efficiente i pannelli del tondo e di regolare il braccio da 12 a 30 m secondo necessità”.
Il componente base del rinforzo principale è costituito da una gabbia da 5.9 tonnellate, posizionata al centro del tondo per cemento armato e riempita di cemento. Mentre i controlli consentono ad Hedrick di posizionare rapidamente i pannelli, il sistema di controllo Demag IC-1 appena integrato sull’RT 100US offre anche la possibilità di eseguire movimenti molto precisi.
“Unire i marchi di gru Terex e Demag ci consente di condividere e sfruttare l’innovazione tecnologica di Demag e utilizzarla nella RT 100US”, spiega Bryce Meier, Regional Business Manager di Terex Cranes. “Il sistema di controllo IC-1 è stato progettato appositamente per la facilità d’uso nelle applicazioni off-road.” Secondo Hedrick, il nuovo sistema di controllo lo ha aiutato a imparare rapidamente il funzionamento della gru.