lunedì, 6 Maggio 2024

Ecco a voi il fenomeno MP 20 Ev, la 20 metri full electric di CTE

Must read

LGMG all’M&T Expo. Presentata la piattaforma ibrida a braccio articolato

Nel contesto dell'M&T Expo in Brasile, evento facente parte della rete Bauma, e la più grande fiera latino-americana di attrezzature per l'edilizia...

Manitowoc dona un simulatore all’International Union of Operating Engineers

Si consolida la partnership tra Manitowoc e il centro internazionale di formazione e istruzione dell'International Union of Operating Engineers (IUOE) di Crosby,...

Haulotte Group si unisce alla Community of Sustainable Equipment Actors (CAMD)

Il gruppo Haulotte sancisce un ulteriore passo verso il suo impegno per l'adozione di pratiche volte ad accelerare la transizione ambientale nel...

Italo Barin (1933-2024)

Italo Barin ci ha lasciato, con un commiato leggero e silenzioso. Noi, che abbiamo il privilegio di averlo conosciuto, salutiamo un capitolo...

Finalmente è stata rivelata – durante un’anteprima aperta a un pubblico selezionato, con l’invito alle principali testate della stampa di settore – la nuova piattaforma autocarrata full electric MP 20 Ev di CTE
Lo scorso 5 ottobre, nella prestigiosa cornice del Museo Nicolis di Villafranca, l’attesa delle scorse settimane è stata premiata e la prima piattaforma autocarrata da 20 m completamente elettrica della nuova era Green Innovation di CTE ha mostrato il suo profilo e le potenzialità per un settore del noleggio che richiede mezzi sostenibili e silenziosi per operare in aree sensibili, nei centri urbani e negli interni di edifici pubblici (centri commerciali, sedi direzionali, poli logistici, aeroporti), con un range di altezza operativa adatta alle esigenze delle operazioni di manutenzione più frequenti.


Il progetto ha preso vita dalla partnership tra CTE e la Green-G Electric Vehicles di Gorizia, produttore di veicoli elettrici. La fornitura esclusiva ha riguardato il veicolo commerciale a zero emissioni ECarry. “Questo accordo è la naturale conseguenza della nostra visione green del futuro – conferma Marco Govoni, direttore commerciale & marketing di CTE – Abbiamo scelto l’ECarry di Green-G – Electric Vehicles perché si tratta di un veicolo totalmente sviluppato e prodotto in Italia e crediamo nel valore dell’eccellenza nazionale in questo ambito d’avanguardia”.
Antonio Chiello, Managing Director di Green-G – Electric Vehicles, nella disamina del veicolo, sottolinea che l’ECarry “con le dimensioni estremamente contenute (1.598 mm di larghezza, 5.200 di lunghezza e 1.965 di altezza in assetto di trasporto), per una massa complessiva a terra di 35 quintali, è il mezzo più all’avanguardia della sua categoria, con prestazioni nettamente superiori agli standard. È un light truck studiato su misura per società di servizi, enti pubblici e vettori. Imprese che operano nelle metropoli e nelle città italiane ed eseguono attività con itinerari ripetitivi, costanti e con numerosi start&stop, come l’igiene urbana, la logistica cittadina e le consegne dell’ultimo miglio, anche nelle ZTL”.


Come vi abbiamo anticipato, nella prestigiosa sede del Museo Nicolis di Villafranca, alla presenza di molti noleggiatori nel settore del lavoro in quota e di aziende municipalizzate si è aggiunto l’interventi di alcuni importanti rappresentanti istituzionali (il vicepresidente della Provincia di Verona, David Di Michele, il sindaco di Villafranca, Roberto Dall’Oca, il vicepresidente della Piccola Industria-Confindustria Veneto, Cinzia La Rosa e, in videoconferenza, l’assessore Diego Bonavina del Comune di Padova). In apertura, è stata letta una lettera di augurio del Governatore del Veneto, Luca Zaia, con il plauso all’imprenditorialità del territorio che nell’avanguardia di una ricerca costante valorizza una storica tradizione industriale.



Veniamo dunque alla descrizione vera e propria della nuova MP 20 Ev di CTE. 20 m di altezza operativa, 13 m di sbraccio e 250 kg di portata. Configurazione del braccio a doppia sezione – di cui una telescopica + jib – totalmente ideata, progettata e realizzata in Italia con tecnologia CTE e acciaio SSAB Strenx.
La piattaforma dispone di radiocomando con display integrato per movimentazione da terra; stessi comandi replicati nella postazione in cesta, con display diagnostico, per facilitare la familiarizzazione e l’utilizzo all’operatore. È dotata del noto e pluripremiato sistema di controllo all’avanguardia S3 EVO di CTE. L’autonomia del veicolo è di 70 km (WLTP) per 25 cicli di lavoro (le prestazioni di trasferimento e i cicli di lavoro variano in funzione delle modalità di utilizzo della piattaforma).
Il sistema di alimentazione offre il vantaggio di poter lavorare totalmente a batteria od in modalità “plugged-in” connessa alla rete elettrica con il dispositivo di ricarica in dotazione (220V/380V).
Il veicolo di allestimento, come già detto, è totalmente ideato, progettato e realizzato in Italia con tecnologia ECarry/Green-G. Componentistica premium, affidabile e reperibile, con tecnologia Full LED. Batterie da 35 KWh Webasto a ioni di litio NMC certificate R100; autonomia fino a 100 Km (ciclo WLTP); dispositivo di ricarica portatile da 7,5 kW multipresa, per ricaricare il mezzo in ogni ambiente e contesto di cantiere. Accesso facilitato grazie alla cabina ribassata a 380 mm da terra. EPTO da 7.5 kW con motore AC a 380 V trifase e inverter smart per l’ottimizzazione del ciclo di lavoro della piattaforma.

Da ultimo, ricordiamo che la piattaforma full electric MP 20 Ev di CTE verrà esposta in anteprima internazionale all’imminente Bauma 2022 di Monaco di Baviera, dal 24 al 30 ottobre negli spazi dello stand CTE (FS 1103/10).

In Primo Piano

LGMG all’M&T Expo. Presentata la piattaforma ibrida a braccio articolato

Nel contesto dell'M&T Expo in Brasile, evento facente parte della rete Bauma, e la più grande fiera latino-americana di attrezzature per l'edilizia...

Manitowoc dona un simulatore all’International Union of Operating Engineers

Si consolida la partnership tra Manitowoc e il centro internazionale di formazione e istruzione dell'International Union of Operating Engineers (IUOE) di Crosby,...

Haulotte Group si unisce alla Community of Sustainable Equipment Actors (CAMD)

Il gruppo Haulotte sancisce un ulteriore passo verso il suo impegno per l'adozione di pratiche volte ad accelerare la transizione ambientale nel...

Latest article

LGMG all’M&T Expo. Presentata la piattaforma ibrida a braccio articolato

Nel contesto dell'M&T Expo in Brasile, evento facente parte della rete Bauma, e la più grande fiera latino-americana di attrezzature per l'edilizia...

Manitowoc dona un simulatore all’International Union of Operating Engineers

Si consolida la partnership tra Manitowoc e il centro internazionale di formazione e istruzione dell'International Union of Operating Engineers (IUOE) di Crosby,...

Haulotte Group si unisce alla Community of Sustainable Equipment Actors (CAMD)

Il gruppo Haulotte sancisce un ulteriore passo verso il suo impegno per l'adozione di pratiche volte ad accelerare la transizione ambientale nel...

More articles

La visione di Magni. Ad Intermat presentati due nuovi sollevatori e accessori

Un'area espositiva di primo ordine e un servizio top class per i propri ospiti, con un catering d'eccellenza, una conferenza stampa riservata...

Cmc e Selift, prosegue la partnership all’insegna della formazione

Prosegue la collaborazione tra Cmc e Selift all’insegna di un proficuo scambio di competenze e della condivisione di valori e obiettivi. Dopo...

Tutto Intermat del gruppo Merlo

Tra i grandi protagonisti italiani che hanno brillato sotto il cielo parigino di Intermat 2024 - kermesse conclusasi lo scorso sabato 27...

Tag