Il gruppo Hiab ha annunciato il lancio sul mercato della nuova gru Effer iQ.950 HP, modello della gamma heavy da 90 t/m. Campione valorizzato nella dinamica dal profilo dodecagonale V12-Power delle sezioni-braccio, la Effer iQ.950 HP condivide molti componenti con gli altri modelli di gru iQ e iX, oltre al sistema di gestione e controllo. Un vantaggio per gli operatori che possono passare, in questo modo, da un modello all’altro della stessa gamma, e per i gestori delle flotte che saranno avvantaggiati nell’ottimizzazione della ricambistica dedicata alle varie unità del parco macchine.
“Il lancio costante di nuovi modelli Effer è una chiara risposta da parte nostra alla richieste dei clienti per avere a disposizione gru sempre più moderne ed efficienti, con un maggiore carico utile sul camion e un incremento della capacità di sollevamento – considera Marcel Boxem, Vice President Sales & Product Management della divisione Loader Cranes Heavy & Super Heavy di Hiab – Offrire modelli che abbiano capacità comparabili con le gru di gamma superiore permette di realizzare allestimenti dai costi più contenuti. La Effer iQ.950 HP, inoltre, contempla il sistema di controllo Space Evo, il più avanzato di Hiab nelle funzionalità dedicate a una gestione precisa, completa e facilitata per gli operatori”.
Alle dinamiche di controllo è dedicato anche il nuovo radiocomando CombiDrive4, con nuove possibilità di personalizzazione dei settaggi, con la calibrazione della velocità di sollevamento, in accordo alla funzione Confirmed View di riconoscimento della posizione dell’operatore rispetto all’area di stabilizzazione.