martedì, 28 Ottobre 2025

I trasportatori TII Kamag a supporto della cantieristica navale di Belfast

Must read

Con un’eredità storica che affonda le radici in oltre tre secoli di cantieristica navale spagnola, Navantia SA, gruppo a partecipazione statale e tra i principali costruttori navali mondiali, ha avviato una strategia di espansione industriale nel Regno Unito attraverso la propria controllata Navantia UK, costituita nel 2022. Il piano ha assunto una nuova rilevanza a partire da gennaio 2025, con l’acquisizione del gruppo Harland & Wolff, storico marchio della navalmeccanica britannica con sedi operative a Belfast, Appledore, Methil e Arnish.

L’obiettivo è ambizioso: rafforzare le capacità difensive, marittime ed energetiche sovrane del Regno Unito, investendo direttamente nel tessuto industriale nazionale. Proprio in questo contesto si inserisce l’acquisto di due Industrial Heavy Transporters (IHT) prodotti da TII Kamag, destinati a potenziare la logistica interna dello stabilimento di Belfast, oggi al centro di un vasto piano di rinnovamento infrastrutturale.

Logistica pesante per la cantieristica della difesa

I due nuovi Kamag IHT rappresentano le prime macchine operative fornite a supporto del programma Fleet Solid Support (FSS), aggiudicato dal Ministero della Difesa britannico a Navantia UK per la costruzione di unità logistiche a supporto della Royal Fleet Auxiliary. I veicoli, progettati per la movimentazione sicura e flessibile di carichi eccezionali, saranno determinanti nell’ottimizzazione dei flussi produttivi del cantiere di Belfast.

“I nuov IHT ci aiuteranno a ottimizzare ulteriormente i nostri processi produttivi – ha dichiarato Ian Agnew, FSS Procurement Officer presso Navantia UK – Cercavamo una soluzione affidabile, efficiente e perfettamente integrabile nei nostri processi. La scelta di TII Kamag è stata naturale: la tecnologia è eccellente e il rapporto di collaborazione fondato su una fiducia consolidata”.

In un settore come quello della cantieristica navale heavy-duty, le operazioni logistiche interne devono rispondere a requisiti estremamente severi: componenti oversize, spazi operativi ristretti, cicli serrati e precisione millimetrica. I veicoli Kamag si inseriscono in questa dinamica operativa offrendo robustezza, modularità e affidabilità nel tempo, anche in ottica di sostenibilità e manutenzione predittiva.

Una sinergia industriale di lungo periodo

L’accordo consolida una partnership pluriennale tra il gruppo TII e Harland & Wolff, già attiva con l’impiego di Shipyard Transporters Scheuerle nelle fasi più critiche di assemblaggio e movimentazione. L’ingresso dei nuovi IHT va ora a potenziare in modo strutturale l’infrastruttura logistica interna del sito di Belfast, ponendo le basi per una produzione più efficiente, tracciabile e flessibile, in linea con i requisiti tecnici del programma FSS.

Un nuovo polo industriale per la logistica e la difesa britannica

Con l’acquisizione dei quattro stabilimenti Harland & Wolff, Navantia UK ha dato forma a un polo integrato per la cantieristica, l’offshore e l’energia. La missione è chiara: contribuire in modo attivo alla sicurezza energetica e alla sovranità industriale del Regno Unito, generando occupazione qualificata e crescita economica.

Supportata dall’expertise globale di Navantia SA e da un network tecnologico articolato, la filiale britannica si propone oggi come motore della transizione industriale nazionale, con investimenti diretti in automazione logistica, movimentazione portuale, digitalizzazione e supply chain.

In Primo Piano

Per GSR partnership in Belgio con Lauwereys Bvba

Dal quartier generale di Rimini, GSR annuncia il consolidamento della propria presenza in Belgio in virtù di un nuovo accordo di collaborazione, stipulato con...

Nuovo accessorio Vacuum ET LitocraN700 per i sollevatori Magni

Magni TH amplia la gamma di accessori per sollevatori telescopici con il nuovo manipolatore telescopico Vacuum ET LitocraN700, progettato per garantire la massima precisione...

Assodimi, il 33° Congresso dei noleggiatori rilancia un futuro di sviluppo

Nel paesaggio della Masseria Palesi di Martina Franca, giovedì e venerdì scorso, l'identità del noleggio ha assunto la forma di un dibattito foriero di...

Latest article

Per GSR partnership in Belgio con Lauwereys Bvba

Dal quartier generale di Rimini, GSR annuncia il consolidamento della propria presenza in Belgio in virtù di un nuovo accordo di collaborazione, stipulato con...

Nuovo accessorio Vacuum ET LitocraN700 per i sollevatori Magni

Magni TH amplia la gamma di accessori per sollevatori telescopici con il nuovo manipolatore telescopico Vacuum ET LitocraN700, progettato per garantire la massima precisione...

Assodimi, il 33° Congresso dei noleggiatori rilancia un futuro di sviluppo

Nel paesaggio della Masseria Palesi di Martina Franca, giovedì e venerdì scorso, l'identità del noleggio ha assunto la forma di un dibattito foriero di...

More articles

Il full-electric Easy Lift conquista l’India

Easy Lift ha recentemente sviluppato una versione completamente elettrica della sua piattaforma cingolata RA31. Il modello prende il nome di RA31BA ed è alimentato...
Bettarini Multitel GIS 2025

Vent’anni di fiducia: A. Bettarini & Figli amplia la flotta Multitel al GIS 2025

Non è inconsueto che le maggiori manifestazioni fieristiche di settore vengano individuate come occasioni di prestigio per suggellare nuove partnership o per consolidare rapporti...

Merlo introduce la versione “Plug-In” ai rotativi

Upgrade di rilievo all'interno della gamma di sollevatori telescopici rotativi del costruttore Merlo, che amplia le potenzialità dei suoi ROTO introducendo la versione “Plug-In”,...

Tag