mercoledì, 3 Settembre 2025

DOLLMAR E RASTELLI: PARTNERSHIP PER LA QUALITA’

Must read

L’azienda Rastelli Raccordi, fondata a Villanterio (PV) nel 1952, è leader mondiale nella produzione di raccordi dritti e curvi per il settore dell’oleodinamica ad alta pressione. A dimostrazione della qualità del loro prodotto, sono riusciti a ottenere, dopo una serie di test molto severi effettuati da enti tedeschi, un’omologazione di sicurezza notevolmente superiore allo standard necessario per il settore oleodinamico.

I manufatti vengono prodotti attraverso due differenti lavorazioni: le barre, esagonali o tonde, vengono lavorate per mezzo di macchine multimandrino, per le quali è necessario utilizzare un olio intero mentre per il resto della produzione la lavorazione avviene con macchine transfer che funzionano con oli emulsionabili. La Rastelli produce circa 250.000 raccordi al giorno, scaricati a uno a uno dagli operatori e posizionati in altri cestelli utilizzando degli appositi utensili per evitarne il danneggiamento.

Dopo diverse valutazioni riguardo alla soluzione che desse il miglior risultato di pulizia e protezione dei pezzi con minor impatto ambientale, Rastelli Raccordi ha optato per l’installazione di due macchine di lavaggio modello RDV funzionanti ad acqua e detergenti in grado di operare sia a pressione atmosferica sia sottovuoto e di rimuovere sia l’olio intero sia l’olio emulsionato progettate da Dollmar Meccanica.

Inoltre, le macchine sono predisposte per l’eventuale integrazione degli ultrasuoni. Le due lavatrici sono dotate di quattro cestelli ciascuna (ogni cestello ha una capacità massima di circa 100 kg) e di un sistema di carico e scarico completamente automatico. Il tempo del ciclo di lavaggio varia dai 9 ai 15 minuti, a seconda dei manufatti: un tempo molto rapido per un sistema ad acqua. Al fine di abbattere i tempi di processo, Rastelli Raccordi ha deciso di utilizzare le macchine esclusivamente sottovuoto.

fig.5_DSCN2413_ok

La tipologia di detergente utilizzata è identica per tutti e tre gli stadi: questo consente di mitigare un eventuale errore dell’operatore nella determinazione delle concentrazioni.

La prima fase di lavaggio a spruzzo, con i pezzi fermi, rimuove principalmente i trucioli presenti sulla superficie dei manufatti: la soluzione detergente viene poi convogliata in una vasca di raccolta dove i trucioli e l’olio sono filtrati con un filtro meccanico a rete e, successivamente, con dei filtri più fini a cartucce.

La seconda fase è un lavaggio combinato immersione/spruzzo. Inizialmente i pezzi sono immersi e sottoposti a un leggero basculamento: l’acqua, agendo da cuscinetto, non permette che si spostino. In seguito, si avvia un’ulteriore fase a spruzzo.

L’ultima fase è anch’essa una combinazione di spruzzo/immersione con oscillazione del cestello. In questa fase nella vasca viene introdotta una maggiore concentrazione di detergente al fine di proteggere i pezzi dalla corrosione.

I manufatti lavati sono poi inviati alla sede di Villanterio e controllati uno a uno prima di procedere con la zincatura che consente ai pezzi di raggiungere un’elevata resistenza alla corrosione: 1.000 ore in nebbia salina.

Dollmar è stata in grado di fornire un sistema completo, sia a livello impiantistico sia a livello di prodotti chimici, perfettamente in linea con le esigenze di Rastelli, dando la possibilità di valutare in autonomia tutte la gamma di tecnologie a disposizione.

fig.1_DSCN2337_ok

In Primo Piano

Raimondi Cranes acquisisce le gru Terex

Una notizia clamorosa ha fatto irruzione nella nostra redazione pochi minuti fa. Raimondi Cranes ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione di alcuni asset...

JLG amplia fruibilità e vantaggi dell’e-commerce Online Express

JLG ha ampliato l’accesso alla propria piattaforma e-commerce, consentendo ai clienti in tutta Europa di trovare e acquistare con più facilità i ricambi delle...

Lorenzo Segatto nuovo responsabile Post-Vendita di Liebherr Italia

Liebherr Italia ha annunciato un piano di riorganizzazione del proprio reparto relativo a Servizio Tecnico Esterno, Officina, Garanzie e Ricambi. Dalla fine dello scorso...

Latest article

Raimondi Cranes acquisisce le gru Terex

Una notizia clamorosa ha fatto irruzione nella nostra redazione pochi minuti fa. Raimondi Cranes ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione di alcuni asset...

JLG amplia fruibilità e vantaggi dell’e-commerce Online Express

JLG ha ampliato l’accesso alla propria piattaforma e-commerce, consentendo ai clienti in tutta Europa di trovare e acquistare con più facilità i ricambi delle...

Lorenzo Segatto nuovo responsabile Post-Vendita di Liebherr Italia

Liebherr Italia ha annunciato un piano di riorganizzazione del proprio reparto relativo a Servizio Tecnico Esterno, Officina, Garanzie e Ricambi. Dalla fine dello scorso...

More articles

Nuova generazione, solida tradizione: presentato il KAMAG PM 101

Il gruppo TII inaugura una nuova generazione di PrecisionMover a marchio Kamag. Il PM 101 rappresenta un'evoluzione del collaudato trasportatore per casse mobili,...

Nuovo General Manager per Haulotte Scandinavia

Haulotte ha annunciato di aver nominato Anders Werneskog come nuovo General Manager di Haulotte Scandinavia, con effetto a partire dal 1° settembre 2025. Werneskog subentra a Guillaume Van...

Manutenzione smart: il nuovo kit di pulizia funi per le gru Grove

Semplificare la manutenzione delle funi metalliche, riducendo tempi di fermo macchina e ottimizzando l’efficienza operativa delle gru Grove: è questo l’obiettivo che ha guidato...

Tag