sabato, 27 Aprile 2024

Al GIS 2023, il cambiamento climatico e l’impegno del trasporto merci nazionale

Must read

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

Niederstätter porta a Edil Bergamo una powerbank per cantieri sostenibili

Chi si recasse dal 26 al 28 aprile prossimi alla fiera Edil di Bergamo, potrebbe intercettare i primi segnali di un cantiere...

I temi mondiali sul tavolo dell’industria futura terranno banco anche nelle conferenze del GIS 2023 di Piacenza (il prossimo 5-7 ottobre). Decarbonizzazione, emergenza climatica, grandi opere finanziate dal Pnrr e sicurezza sul lavoro saranno costituiranno il fulcro del dibattito al centro della nona edizione delle Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali.

Durante i tre giorni della più grande manifestazione europea dedicata alle nuove proposte e alle innovazioni tecnologiche del mondo del sollevamento di materiali, lavoro in quota, movimentazione industriale e portuale e heavy transportation, le oltre 50 associazioni di categoria che hanno concesso il proprio patrocinio alla fiera – organizzata da Mediapoint & Exhibitions – si confronteranno su tutte le principali problematiche dei vari cluster. In primo luogo, al nodo cruciale della crisi climatica, attualità che ha caratterizzato anche la cronaca di questa estate. Gli incendi che devastanti al sud e i tornado che stanno flagellando il nord, nel nostro paese, stanno confermando la drammatica realtà del “Climate Change”. E la situazione odierna rimarca come i settori produttivi della logistica, dei trasporti, della movimentazione merci siano chiamati a trovare immediate risposte alla crisi climatica. Per questo, alle Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali la decarbonizzazione sarà uno degli argomenti al centro della discussione. Si farà il punto sulla rotta di avvicinamento agli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico a livello globale e dall’Unione Europea a livello continentale (con il programma Fit for 55, il Vecchio continente ha segnato la via per raggiungere la “Net Zero” del trasporto su strada, mirando alla riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030 e del 90% entro il 2050 rispetto ai livelli del 1990).


Del resto, il settore trasporti da solo produce il 24% delle emissioni globali di CO2 (dati International Energy Agency) e raggiungerà il 30% entro il 2050, se non saranno presi provvedimenti. In particolare, il solo trasporto merci su gomma è responsabile del 17% delle emissioni totali di gas serra, mentre quello marittimo del 2,5%. Da qui la naturale presenza al GIS – nei diversi momenti congressuali – di tutte le associazioni che rappresentano i principali player dei diversi settori protagonisti della transizione. Tra queste, Anfia (l’associazione che rappresenta la filiera automotive), Anita (Associazione Italiana Trasporti Automobilistici) Confetra (Confederazione Nazionale dei Trasporti e della Logistica), Assologistica e Assiterminal, e Federlogistica. Scontata poi la presenza di tutto il comparto portuale, con Assonat e Assonave, oltre a quello del sollevamento e movimentazione merci, con Aisem (l’associazione che, nell’ambito di Anima, rappresenta i sistemi di sollevamento, elevazione e movimentazione), Anna (Associazione nazionale dei noleggiatori di autogrù), Aiti (Associazione nazionale traslocatori italiani), Assoporti (Associazione dei porti italiani), Fercargo (Imprese ferroviarie nel trasporto merci), Fermerci (Associazione operatori nel trasporto ferroviario delle merci), Fite (Federazione italiana trasporti eccezionali) e Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri).

In Primo Piano

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

Latest article

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

More articles

Correct Maskin AS è il dealer Jekko per la Norvegia

La struttura di Correct Maskin AS rafforzerà la rete delle minigrù Jekko in Scandinavia. Il noto importatore (e rivenditore ufficiale dei sollevatori...

Lo “stile” Multitel Pagliero a Intermat 2024

Oltre alle piattaforme autocarrate e cingolate – tra cui tre modelli della linea full electric Axon – Multitel Pagliero presenta ufficialmente a...

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

Tag