martedì, 29 Aprile 2025

Batterie al litio per una produttività sostenibile al top delle Genie GS E-Drive

Must read

In risposta alla crescente domanda globale di macchine più ecologiche, silenziose e che richiedono poca manutenzione anche nei cantieri di costruzione più impegnativi, Genie ha introdotto la nuova opzione delle batterie agli ioni di litio per le piattaforme a forbice GS E-Drive. Rigorosamente testate per garantirne la durata e l’affidabilità anche in ambienti estremi, le batterie al litio Genie sono certificate dall’organizzazione indipendente UL (Underwriters Laboratories) contro incendi, scariche elettriche ed esplosioni.

Senza alcuna necessità di manutenzione, la batteria al litio per le piattaforme GS E-Drive è dotata di un compartimento IP67 completamente sigillato che la protegge dalla contaminazione di acqua e polvere. Sulla base di test approfonditi, ha una durata prevista di circa 10 anni e viene fornita con una garanzia di cinque anni, la migliore della categoria. Introdotte nel 2020, le piattaforme aeree a forbice Genie E-Drive sono macchine che di per sé richiedono poca manutenzione, grazie ai motori di trazione CA senza spazzole e completamente sigillati e al 70% in meno di tubi e raccordi idraulici. Le piattaforme a forbice Genie E-Drive dotate di batterie agli ioni di litio riducono i costi di manutenzione di un ulteriore 11% rispetto a quelle con batterie al piombo acido a immersione (FLA), perché le batterie agli ioni di Litio non devono essere ricaricate con acqua o sostituite. In cantiere, le piattaforme a forbice E-Drive dotate di batterie agli ioni di Litio offrono produttività e prestazioni superiori, anche a temperature estreme che vanno da 49° C a -29° C.

Le batterie agli ioni di litio Genie sono dotate di riscaldatori integrati che mantengono la temperatura corretta anche quando la piattaforma è ferma. Ciò consente all’operatore di lavorare ininterrottamente, senza fare pause per riscaldare la batteria: un vantaggio decisivo per la produttività in un ambiente freddo. Ricaricabili in sole quattro ore, il 33% più velocemente rispetto a una batteria FLA standard, e le cariche parziali non danneggiano la batteria. Ciò consente agli operatori di ricaricare una piattaforma durante le pause o la pausa pranzo, nel caso in cui la macchina non sia stata caricata la sera prima o se viene utilizzata per un secondo turno.

Poiché molte società di noleggio ambiscono a una seconda vita utile per le PLE usate, quando le piattaforme a forbice Genie dotate di batterie agli ioni di litio raggiungono il limite di utilizzo, possono procrastinare la propria operatività con l’installazione di un kit retrofit di batterie FLA. L’opzione della batteria agli ioni di Litio è disponibile a livello globale su quasi tutte le piattaforme a forbice GS E-Drive, ad eccezione delle piattaforme a forbice micro GS-1432m e GS-1932m e dei modelli GS-4046 e GS-4655.

In Primo Piano

BGLift ha presentato a Bauma le ultime novità: spicca anche una collaborazione per il...

Nel solco di una visione industriale ben precisa, che mette al centro le prerogative più esigenti dell'operatore del sollevamento, il costruttore veneto BGLift si...

Evoluzione della telematica JLG: verso capacità IoT complete

In un mercato sempre più diretto verso una progressiva implementazione dei servizi "intelligenti" applicati ai mezzi di sollevamento, JLG Industries continua a tracciare nuove...

Rivoluzione nel trasporto dell’idrogeno liquido: Linde sviluppa un semirimorchio da 3,9 tonnellate

Il 9 aprile scorso il sito produttivo di Linde a Schalchen, in Germania, ha accolto il più grande semirimorchio ad oggi mai realizzato per il trasporto di idrogeno liquefatto (LH2). Il...

Latest article

BGLift ha presentato a Bauma le ultime novità: spicca anche una collaborazione per il...

Nel solco di una visione industriale ben precisa, che mette al centro le prerogative più esigenti dell'operatore del sollevamento, il costruttore veneto BGLift si...

Evoluzione della telematica JLG: verso capacità IoT complete

In un mercato sempre più diretto verso una progressiva implementazione dei servizi "intelligenti" applicati ai mezzi di sollevamento, JLG Industries continua a tracciare nuove...

Rivoluzione nel trasporto dell’idrogeno liquido: Linde sviluppa un semirimorchio da 3,9 tonnellate

Il 9 aprile scorso il sito produttivo di Linde a Schalchen, in Germania, ha accolto il più grande semirimorchio ad oggi mai realizzato per il trasporto di idrogeno liquefatto (LH2). Il...

More articles

Goldhofer al Bauma 2025: tutta la forza innovativa di un leader

Oltre alle condizioni meteo ideali, il Bauma 2025 ha beneficiato del nuovo vento dei trasporti portato da un attore primario come Goldhofer. Il gruppo...

Autovictor e gli SPMT Cometto, nuova linfa alla movimentazione

Il grande specialista dell’heavy lifting & transportation potenzia la propria flotta con nuovi SPMT forniti dal costruttore piemontese. Massima versatilità e la capacità di...

Con determinazione e lungimiranza, verso il futuro. Grande soddisfazione per Boman a Bauma 2025

Tra le aziende italiane rappresentative di una cultura industriale che scavalca i confini nazionali e approda con autorevolezza nei mercati di tutto il mondo,...

Tag