Anche nello sviluppo dei nuovi motori per applicazioni off-road, la linea discriminante dell’avanguardia tecnologica è data dalle prerogative di controllo del modulo di propulsione, non solo nel corso della funzionalità diretta del power pack ma soprattutto nella gestione del motore nel tempo, con la cura delle tempistiche e delle modalità di manutenzione e di puntuale diagnosi delle anomalie. Kohler, sotto questo profilo, si candida a diventare un apripista d’innovazione in questo ambito e lo fa sviluppando puntualmente una completa gamma di servizi post-vendita dall’alto profilo; è in questo ambito che nasce Kohler Check App, la nuova applicazione per smartphone per il monitoraggio e la manutenzione dei motori Kohler. Kohler Check App – disponibile a partire dal secondo trimestre del 2020 – è concepita come un filo diretto tra l’utilizzatore finale e il mondo Kohler ed è una dichiarazione di intenti che proclama la fine di ogni improvvisazione sul campo per risolvere i problemi di fermo macchina senza alcun supporto di anticipo e lettura di guasti e malfunzionamenti.
Kohler Check App mette a disposizione dell’utilizzatore finale una serie di vantaggi che rendono la gestione del motore molto più snella e agile rispetto al passato. È possibile registrare un numero illimitato di motori, per tenere sotto controllo tutta la propria flotta di motori Kohler; per questo la nuova app risulta essere molto vantaggiosa sia per l’utilizzatore finale sia per le società di noleggio. Per ogni motore inserito, Kohler Check App crea una panoramica generale dello stato di salute del motore, ossia il profilo che indica le caratteristiche del motore e la relativa documentazione, tra cui video tutorial che mostrano come sostituire i pezzi di ricambio originali e manuali di uso e manutenzione, creando così un canale diretto con la documentazione ufficiale Kohler.
Per eseguire una diagnosi dello stato del motore, Kohler Check App si collega via Bluetooth con un Dongle, un dispositivo che si monta direttamente sul motore per definire gli intervalli di manutenzione ordinaria. Nel caso in cui il Dongle rilevi la necessità di manutenzione straordinaria, l’app permette di mettersi direttamente in contatto con la rete autorizzata Kohler. Il Dongle è disponibile in due versioni: la prima è Dongle Basic, che rileva le vibrazioni del motore, necessarie per stabilire gli intervalli di manutenzione e generare una serie di indicazioni che verranno mostrate su Kohler Check App; la seconda è Dongle Plus, disponibile per i motori dotati di presa Deutsch, che permette di eseguire una lettura ancora più precisa e puntuale delle ore di lavoro, dato che comunica direttamente con la centralina. I Dongle saranno disponibili per l’acquisto a partire dal secondo trimestre 2020 e non sono inclusi nella scontistica di Kohler Check App (di cui parliamo nel box a parte).
Attraverso l’inserimento del numero seriale del motore in fase di registrazione, Kohler Check App mostra tutte le informazioni necessarie per la manutenzione del motore, rendendo l’utilizzatore finale totalmente indipendente nella gestione. Il sistema di notifiche di Kohler Check App invia informazioni riguardanti le scadenze e le tempistiche di manutenzione ordinaria e straordinaria del motore.
Oltre a gestire la manutenzione e acquistare i pezzi originali ricevendoli direttamente all’indirizzo desiderato, Kohler Check App permette di fare una diagnosi generica del motore. A ogni acquisto Kohler Check App permette di cercare tra tutti i distributori e dealer ufficiali della rete service di Kohler e selezionarne uno per l’invio dei pezzi acquistati.
L’informazione ulteriore per gli utenti riguarda il vantaggio, con Kohler Check App, di modalità di sconto molto vantaggiose sull’acquisto di pezzi di ricambio originali Kohler – nella misura del 20% sul primo acquisto e del 10% su tutti gli acquisti successivi tramite app. L’interfaccia user-friendly dello shop online permette di visualizzare con precisione ed esattezza i pezzi necessari per la manutenzione di ogni singolo motore e procedere all’acquisto, selezionando presso quale rivenditore autorizzato rifornirsi. Poi, è possibile pagare tramite Paypal direttamente sull’app e ricevere l’ordine direttamente all’indirizzo indicato, oppure recarsi per il saldo e il ritiro presso uno qualsiasi dei punti delle reta ufficiale Kohler indicati all’interno dell’app.