Logistec è un gruppo che gestisce 80 terminal in 54 porti in tutto il Nord America. Nel terminal del porto di Manatee si occupa principalmente della movimentazione di container, pallet, manufatti d’acciaio e break-bulk. Alla luce dell’impegno crescente che coinvolge le attività del porto, la società prevede livelli crescenti di traffico per le merci containerizzate.
“Con l’arrivo delle due nuove gru a trazione elettrica di un costruttore leader come Konecranes, serviremo i nostri clienti in modo ecologico – ha dichiarato Rodney Corrigan, presidente di Logistec Usa Inc., parlando del nuovo acquisto di gru portuali realizzato dal gruppo – Le nuove arrivate nella nostra flotta di attrezzature per la movimentazione delle merci testimoniano la nostra scelta coerente nella riduzione dei livelli di carbonio in ambito portuale, a sostegno delle nostre iniziative Green Marine. L’arrivo di queste nuove gru è un’ottima notizia per i nostri clienti, per la comunità cittadina e per l’ambiente di lavoro di Port Manatee”,
“Il 2021 segna 50 anni di presenza di Konecranes nel continente americano e questo ordine di Logistec conferma una partnership di lungo corso in quest’area di mercato – conferma Alan Garcia, Sales Manager Port Solutions, Region Americas per Konecranes – L’ordine mostra anche chiaramente che le nostre nuove gru di generazione 6 stanno incrementando il proprio potenziale sul mercato, offrendo elevate prestazioni e affidabilità, riducendo al contempo i costi del carburante e le emissioni”.
Le due nuove gru di generazione 6 sono le Konecranes Gottwald ESP.7 Mobile Harbour Cranes, con un raggio di lavoro fino a 51 m e una capacità di sollevamento di 125 t. Queste gru sono le eredi naturali delle due gru della generazione 5 già attive nel porto di Manatee. Sono dotate di una cabina più alta per una migliore visuale delle navi in porto e consentono capacità di sollevamento più elevate. La loro unità di propulsione segue i severi standard EPA Tier 4 final. Si tratta di un’unità ibrida intelligente che combina un motore diesel con un consumo di carburante ottimizzato e un supercondensatore.