domenica, 8 Settembre 2024

Prove di carico, un’altra eccellenza Autovictor

Must read

CTE ai Platformers’ Days, tra conferme e anteprime nazionali

Ai Platformers' Days di Karlsruhe, la cui edizione 2024 inizia oggi per concludersi nella giornata di domani 7 settembre, CTE espone per...

I colossi Potain “innalzano” la costruzione prefabbricata in Francia

Nel contesto della costruzione di edifici moderni, le operazioni di sollevamento, movimentazione di carichi sospesi e il successivo posizionamento preciso dei manufatti...

Assodimi-Assonolo entra in Federacma

Annunciato il sodalizio tra Assodimi-Assonolo – associazione italiana che rappresenta le aziende del mercato del noleggio e del commercio di macchine e attrezzature per...

Autovictor e la nuova Tadano CC38.650-1 per una potenza senza confini

Una nuova gru cingolata Tadano CC38.650-1 è approdata a giugno nella flotta dell’autorevole noleggiatore novarese. In livrea rossa, uno dei “crane champions”...

Le capacitĂ  ingegneristiche dello staff Autovictor si esaltano nella progettazione, nella costruzione delle attrezzature e nella realizzazione delle prove di carico per i pali di fondazione e per le strutture di qualsiasi tipologia. Un servizio di elevato livello qualitativo, e chiavi in mano, disponibile a livello nazionale e internazionale. In molte occasioni “testare con un carico” è fondamentale. Ovviamente è imprescindibile quando si parla di pali per le fondazioni speciali, ma sono tantissime le applicazioni che richiedono test di questo tipo: dai carriponte ai distanziali, dalle autogrĂą alle strade, dagli impalcati ai viadotti e così via. Le prove di carico, benchĂ© non spettacolari come un tiro di gru, rappresentano una cartina di tornasole per comprendere le capacitĂ  ingegneristiche di una societĂ .

“Tautologicamente le prove di carico riguardano tutto quanto è possibile testare con l’applicazione del carico stesso – ribadisce Alessandro Gino, direttore tecnico di Autovictor – Noi dividiamo queste prove in due macro-categorie: per pali di fondazione e per qualsiasi altra struttura. A loro volta le prove di carico sui pali da fondazione vanno a verificare il cedimento strutturale del palo e possono essere realizzate con due metodi: con zavorra o con struttura di contrasto. Per effettuare le prove di carico con zavorra andiamo a creare una sorta di castelletto metallico al di sopra del quale vengono posizionate le zavorre. A questo punto si crea un punto di appoggio tra il centro del castelletto e il palo da provare e si va a portare in carico il palo mediante la spinta operata dai martinetti idraulici. Il secondo metodo utilizza invece una struttura di contrasto metallica, che anzichĂ© avere un appoggio per le zavorre, prevede apposite travi fisicamente collegate ai pali adiacenti. La spinta, che viene sempre effettuata tramite martinetti, è quindi su piĂą pali, dove i pali adiacenti cui sono collegate le travi vanno a contrastare la spinta centrale”.

Per questo specifico settore Autovictor può arrivare a circa 2.000 t di spinta, sia con i blocchi di calcestruzzo (sistema a zavorra) sia con il sistema a contrasto. “Queste prove – continua Alessandro Gino – ci vengono richieste ovunque ci siano pali da fondazione, oppure per le grandi opere, per gli impalcati, per i cavalcavia, occasioni in cui dobbiamo predisporre opportune strutture certificate”.
In base alle esigenze e alle attivitĂ  richieste, i tecnici Autovictor progettano, dimensionano e costruiscono le carpenterie da utilizzare, che poi vengono certificate e permettono di fornire al cliente una soluzione completa e chiavi in mano. Il cliente, infatti, si limita a illustrare ad Autovictor il semplice problema, sarĂ  poi la societĂ  novarese a occuparsi di tutto: dalla progettazione della struttura alla prova pratica. In sostanza si tratta di un servizio di elevato livello che cela tanta ingegneria specialistica e, proprio per questo, vede richieste in tutta Italia e anche a livello internazionale. A tal proposito, Autovictor mette a disposizione un container appositamente attrezzato e una squadra di quattro tecnici perfettamente formati per questa attivitĂ . Mentre in sede altre tre persone specializzate gestiscono e ingegnerizzano il lavoro.

In Primo Piano

Platformers’ Days CTE

CTE ai Platformers’ Days, tra conferme e anteprime nazionali

Ai Platformers' Days di Karlsruhe, la cui edizione 2024 inizia oggi per concludersi nella giornata di domani 7 settembre, CTE espone per...
Potain costruzione prefabbricata Francia

I colossi Potain “innalzano” la costruzione prefabbricata in Francia

Nel contesto della costruzione di edifici moderni, le operazioni di sollevamento, movimentazione di carichi sospesi e il successivo posizionamento preciso dei manufatti...
Assodimi-Assonolo Federacma

Assodimi-Assonolo entra in Federacma

Annunciato il sodalizio tra Assodimi-Assonolo – associazione italiana che rappresenta le aziende del mercato del noleggio e del commercio di macchine e attrezzature per...

Latest article

Platformers’ Days CTE

CTE ai Platformers’ Days, tra conferme e anteprime nazionali

Ai Platformers' Days di Karlsruhe, la cui edizione 2024 inizia oggi per concludersi nella giornata di domani 7 settembre, CTE espone per...
Potain costruzione prefabbricata Francia

I colossi Potain “innalzano” la costruzione prefabbricata in Francia

Nel contesto della costruzione di edifici moderni, le operazioni di sollevamento, movimentazione di carichi sospesi e il successivo posizionamento preciso dei manufatti...
Assodimi-Assonolo Federacma

Assodimi-Assonolo entra in Federacma

Annunciato il sodalizio tra Assodimi-Assonolo – associazione italiana che rappresenta le aziende del mercato del noleggio e del commercio di macchine e attrezzature per...

More articles

Karlsruhe Easy Lift

A Karlsruhe coppia vincente Easy Lift

La stagione fieristica di Easy Lift parte in Germania, con l'appuntamento, in programma questa settimana (6 e 7 settembre), dei Platformers' Days....
Merlo sede USA

Gruppo Merlo, si aprono le porte della sede USA

L'intenzione di conquistare quote di mercato in America per il gruppo Merlo è una vera priorità, e l'apertura di un avamposto fisico,...
Still logistica Dieci

I carrelli Still al servizio della logistica Dieci

Tutta l'esperienza di Still in qualità di azienda leader nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha portato ad un traguardo...

Tag