Mammoet è stato incaricato di trasportare un gruppo di sette reattori per raffineria da Houston a un impianto da etilene alchilato a Pasadena, in Texas. Le navi, provenienti dalla Spagna, sono state scaricate nel porto di Houston e caricate su una combinazione di SPMT Goldhofer da 48 linee d’assi per impieghi gravosi PST/SL e THP/SL, in formazione 1+1, ciascuna con una piattaforma girevole da 300 t. “Abbiamo scelto questa configurazione perché la rotta imponeva limiti in termini di larghezza e lunghezza, con queste navi lunghe circa 60 m. Si tratta della combinazione di trasporto più compatta e flessibile”, afferma Marcel Kooyman, project manager di Mammoet.
Il più grande dei sette reattori, un deisobutanizzatore del peso di oltre 440 t e della lunghezza di circa 200 piedi (per un diametro di 21,2 piedi), ha messo alla prova non solo le capacità dell’intera squadra di trasporto, ma anche la configurazione del veicolo utilizzata per questo mastodontico trasporto lungo le 20 miglia fino a Pasadena. Portato a termine con successo e nel più breve tempo possibile.