sabato, 16 Agosto 2025

M-CRANE: la nuova generazione di pneumatici per gru mobili secondo Magna Tyres

Must read

In un settore in cui la capacità di sollevamento, la stabilità dinamica e la durabilità strutturale non ammettono compromessi, Magna Tyres si sta posizionando velocemente come l’azienda di pneumatici OTR in più rapida crescita al mondo. Forte di consensi sempre maggiori che arrivano da una clientela che conferma la propria fiducia una volta provati i prodotti made in Waalwijk, il gruppo olandese si appresta a svelare in anteprima mondiale, nel contesto della Bauma 2025 (stand A6.425), il nuovo M-CRANE: uno pneumatico di ultima generazione concepito per riscrivere i parametri prestazionali delle gru mobili ad alta capacità.

Prima una premessa, necessaria per inserire l’ultimo ritrovato tecnologico del produttore all’interno di un quadro più ampio che vede lo pneumatico non più solo come un componente passivo delle gru, bensì come elemento attivo della cinematica operativa. La nuova soluzione di Magna Tyres si configura in questo senso come un vettore di efficienza e affidabilità strategica, in grado di incidere in modo significativo sui parametri di stabilità, sicurezza e produttività della gru mobile di nuova generazione

Frutto di un processo ingegneristico avanzato che ha coinvolto simulazioni estensive, ritorni operativi dal campo e un approccio strutturale totalmente rivisitato rispetto alla generazione MA03(+), il M-CRANE emerge come riformulazione funzionale dell’intera categoria. Il dato più significativo è rappresentato dall’indice di carico/velocità 178F nella misura 445/95R25: 7.500 kg a 80 km/h, un primato che lo colloca al vertice assoluto della categoria a livello mondiale. Valori analoghi anche nella versione 385/95R25, con codice 170F.

Al cuore della prestazione risiede una nuova struttura a tre strati con cintura a corona a pagoda, progettata per contenere le deformazioni longitudinali e incrementare la stabilità durante gli spostamenti ad alta velocità. A ciò si aggiunge un incremento del 30% nella resistenza all’avvolgimento delle tele, aspetto decisivo nei contesti di impiego a sollecitazione ciclica elevata, tipici delle gru mobili operanti in ambito infrastrutturale o industriale pesante. Il disegno semi-chiuso della spalla, inoltre, consente una distribuzione uniforme delle pressioni di contatto, riducendo l’accumulo termico e prolungando la vita utile del battistrada.

Sotto il profilo della composizione, il M-CRANE adotta una nuova mescola ad alta resistenza meccanica, in grado di contenere del 5% la generazione di calore in fase dinamica e di incrementare la resistenza a trazione e lacerazione, due parametri cruciali per il contenimento delle micro-fratture da fatica. Il profilo dell’impronta, ottimizzato per uniformità di appoggio, migliora il grip e contribuisce a ridurre la pressione al suolo, garantendo una manovrabilità superiore su superfici miste e compatte.

A conferma della solidità del progetto e della fiducia riposta nei suoi livelli di affidabilità, Magna Tyres abbina al M-CRANE una garanzia di 5 anni con rimborso integrale in caso di guasto tecnico, uno dei pacchetti di tutela più avanzati del comparto OTR.

Tutti questi contenuti tecnici si affiancano a un elemento non secondario: il posizionamento competitivo del prodotto. L’M-CRANE si presenta come un’alternativa economicamente vantaggiosa rispetto ai marchi premium di primo livello, senza cedere nulla in termini di prestazione, sicurezza o durata. Una proposta strategicamente calibrata per flotte che operano ad alta rotazione, dove il rapporto tra costo unitario e ore di servizio effettive è il vero discriminante tra marginalità e inefficienza.

In Primo Piano

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Socage acquisisce CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l'estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di...

Apre Socage UK, filiale diretta nel Regno Unito con la guida di Craig Rooke

Socage compie un nuovo passo nella sua strategia di internazionalizzazione con l'inaugurazione della filiale diretta Socage UK, insediata Oltremanica per concretizzare la vicinanza puntuale...

Latest article

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Socage acquisisce CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l'estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di...

Apre Socage UK, filiale diretta nel Regno Unito con la guida di Craig Rooke

Socage compie un nuovo passo nella sua strategia di internazionalizzazione con l'inaugurazione della filiale diretta Socage UK, insediata Oltremanica per concretizzare la vicinanza puntuale...

More articles

Una Multitel MZ250 alle… pulizie in Inghilterra

Nel panorama del lavoro in quota nel Regno Unito, ci sono clienti che vanno oltre il semplice acquisto: diventano veri e propri ambasciatori del...

Adattata alla marea: nuova gru Potain nel porto Nantes Saint-Nazaire

Il porto di Nantes Saint-Nazaire ha recentemente completato un importante investimento infrastrutturale con l’installazione della nuova gru a torre Potain MD 689 M25, configurata su...

Jean-Paul Cayon, l’ultimo viaggio di un timoniere del nostro tempo

Un altra notizia che ci riempie di profonda contrizione, per le ragioni più intime di conoscenza e amicizia condivise negli anni. Jean-Paul Cayon, presidente...

Tag