domenica, 14 Settembre 2025

I.LOG VINCE A ECOMONDO

Must read

Logo Premio Mobilita Sostenibile 2015_okI.LOG ha presentato al Premio Sviluppo Sostenibile 2015 che si è tenuto in occasione di Ecomondo un progetto secondo il quale è possibile raccogliere le merci negli interporti o nelle piattaforme logistiche collegate alla ferrovia e trasferirle, una volta entrate con il treno in città, su mezzi ecocompatibili per la consegna.

Grazie a questo progetto I.LOG ha vinto il primo premio nella categoria “Mobilità Sostenibile”.

Alla base del progetto di I.LOG vi sono delle innovative “microcasse”, che per dimensione equivalgono ai cassoni dei furgoni da 35 quintali (come il Ducato Daily) e a 1⁄3 dei classici contenitori marittimi da 20 piedi. Le microcasse possono essere trasportate anche sul treno: più in particolare, un carro ferroviario da 18 metri è in grado di ospitarne 9.

L’interoperabilità e la possibilità di traslare la microcassa viene garantita dall’impiego di nuovi vassoi intermodali dotati di blocchi d’angolo e tasche e di allestimenti di carico e scarico per i cabinati. L’allestimento viene installato sui cabinati stradali da 3,5 t già esistenti e consente di caricare/scaricare le unità di carico sui pianali posizionati sul carro ferroviario o sul semirimorchio o, ancora, su baie di stoccaggio temporaneo.

Furgone_camion_ok

Eliminando i tempi di ingresso/uscita dalla città dei camion a favore del tempo effettivamente impiegato per la distribuzione, il sistema consente innanzitutto di ridurre la congestione stradale e le emissioni di CO2: l’utilizzo del camion viene limitato al primo e all’ultimo miglio e la ferrovia è valorizzata nella sua potenzialità di sistema trasportistico in grado di raggiungere i centri urbani, così come accade per il trasporto passeggeri. Inoltre, qualora il treno arrivi a destinazione durante la notte o nelle prime ore della mattina come accade di consueto, i carri ferroviari e le microcasse possono costituire una sorta di “magazzino temporaneo”.

Allo stato attuale, I.LOG ha realizzato e brevettato l’allestimento tra il carro ferroviario e le microcasse – che consente di caricare queste ultime anche su autotreni o autoarticolati – e l’attrezzatura per il trasferimento delle microcasse da treno a camion – che è necessario installare sui pianali dei furgoni.

Inoltre, l’investimento iniziale che viene proposto all’operatore di trasporto è contenuto poiché il numero dei mezzi necessari è largamente inferiore rispetto al numero di mezzi impiegati con le soluzioni tradizionali: è possibile infatti effettuare più consegne al giorno per ciascun mezzo avendo già predisposto i carichi all’origine. Questa possibilità, infine, comporta un’ulteriore riduzione dei costi di gestione del magazzino perché ne consente una significativa ottimizzazione.

Gli studi di fattibilità condotti hanno dimostrato che il vantaggio derivante dal fatto di avere una rottura di carico in meno rispetto ai modelli attuali (deconsolidamento/riconsolidamento della merce) insieme alla riduzione delle percorrenze e all’ottimizzazione dei fattori di carico, determina una diminuzione considerevole del costo delle consegne.

Prototipo_ok

In Primo Piano

Manitou in forza elettrica al GIS 2025

Anche per l’edizione 2025 delle Giornate Italiane del Sollevamento (GIS-EXPO), Manitou conferma la propria presenza nell’area esterna della fiera di Piacenza, presso lo stand M118-N129....

Palazzani Care, operativo il programma di estensione di garanzia

Palazzani Industrie ha siglato un accordo con MG Garantie per la gestione delle estensioni di garanzia dedicate alle proprie piattaforme aeree, dando ufficialmente avvio...

Due gru offshore Liebherr per HD Hyundai Heavy Industries

Due gru da bordo offshore Liebherr BOS 4200 verranno installate su un’unità di produzione galleggiante (FPU – Floating Production Unit) attualmente in costruzione presso...

Latest article

Manitou in forza elettrica al GIS 2025

Anche per l’edizione 2025 delle Giornate Italiane del Sollevamento (GIS-EXPO), Manitou conferma la propria presenza nell’area esterna della fiera di Piacenza, presso lo stand M118-N129....

Palazzani Care, operativo il programma di estensione di garanzia

Palazzani Industrie ha siglato un accordo con MG Garantie per la gestione delle estensioni di garanzia dedicate alle proprie piattaforme aeree, dando ufficialmente avvio...

Due gru offshore Liebherr per HD Hyundai Heavy Industries

Due gru da bordo offshore Liebherr BOS 4200 verranno installate su un’unità di produzione galleggiante (FPU – Floating Production Unit) attualmente in costruzione presso...

More articles

Nuovi accessori Genie in esposizione al GIS-EXPO 2025

In occasione dei principali eventi europei di settore in programma per l’autunno – tra cui il GIS Expo a Piacenza di fine settembre, i...

Haulotte estende a 20 metri le articolate elettriche della gamma Pulseo

Con l’introduzione dei modelli HA20 E e HA20 E PRO, Haulotte amplia la gamma Pulseo con una nuova piattaforma a braccio articolato da 20 metri di altezza...

Sollevatori telescopici Dieci al GIS 2025: proposta tecnica coerente con focus sul noleggio

Dal 25 al 27 settembre, nell’ambito delle Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali (GIS-EXPO 2025), il costruttore di Montecchio Emilia sarà presente all’area esterna...

Tag