venerdì, 28 Novembre 2025

QUATTRO TORRI LIEBHERR SULLA PIANURA DI VERSEN

Must read

Grande lavoro di squadra per quattro gru a torre Liebherr serie K nel centro della regione di Emsland, nella Germania nordoccidentale. Parliamo di due modelli 81 K.1 e due 53 K attualmente utilizzate per opere in calcestruzzo e per il trasporto di casseforme nella costruzione di un ponte lungo oltre 200 metri .
Il viadotto attraversa un territorio caratterizzato dalla pianura alluvionale di Versen, nella località di Meppen. Gli 85 pali trivellati di fondazione, lunghi più di 20 metri, sono già stati posti in opera. Il ponte richiede per la sua edificazione un totale di 5.000 metri cubi di calcestruzzo e più di 700 tonnellate di acciaio. Un complesso di pesi che sarà sollevato dalle quattro gru a torre Liebherr. Le parti più pesanti, relative ai componenti delle casseforme, pesano tra 2,2 e 3,1 tonnellate e nel cantiere sono state create aree di montaggio per la composizione delle sezioni delle torri in modo che tutti i carichi possano essere movimentati senza l’ausilio di gru mobili.
Il ponte sulla pianura alluvionale di Versen con i suoi 211 metri è il secondo per lunghezza della regione di Emsland, battuto solo da quello di Rhede (Ems). Poiché l’intera lunghezza del ponte richiede una copertura ottimale, l’operatore di noleggio gru Maschinen- & Anlagen– Reparatur- & Montage GmbH (MARM), ha prescelto le quattro Liebherr; le due 81 K.1 operano con un raggio di 48 metri e un’altezza del gancio di 29 metri, le due 53 K con un raggio di 40 metri e un’altezza del gancio di 23,8 metri. Oltre alla loro portata, è stata l’elevata capacità di movimentazione delle gru, a fronte dei sistemi dinamici implementati da Liebherr, a rivelarsi un fattore decisivo per questa scelta.

In Primo Piano

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

STAHL CraneSystems amplia la gamma di paranchi a fune con la nuova serie SXD

Nel settore del sollevamento industriale, l’equilibrio tra compattezza costruttiva e potenza operativa resta una delle sfide principali per gli allestimenti indoor, in particolare dove...

Emergenza in quota: la guida IPAF sul recupero e il salvataggio dalle PLE

Immaginiamo uno scenario fin troppo comune: un operatore si trova a decine di metri di altezza all'interno della cesta di una PLE quando, improvvisamente,...

Latest article

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

STAHL CraneSystems amplia la gamma di paranchi a fune con la nuova serie SXD

Nel settore del sollevamento industriale, l’equilibrio tra compattezza costruttiva e potenza operativa resta una delle sfide principali per gli allestimenti indoor, in particolare dove...

Emergenza in quota: la guida IPAF sul recupero e il salvataggio dalle PLE

Immaginiamo uno scenario fin troppo comune: un operatore si trova a decine di metri di altezza all'interno della cesta di una PLE quando, improvvisamente,...

More articles

La “chimica del sollevamento” Mammoet per un impianto produttivo di copolimeri

Costruire un nuovo impianto di produzione, soprattutto nell'ambito della chimica industriale, è un'impresa complessa che prevede fasi di montaggio sofisticate, tempistiche serrate e requisiti...

SAE Italia annuncia la fusione per incorporazione di Italcrane

La storica impresa di sollevamento e trasporti eccezionali SAE Italia, in una comunicazione di queste ultime ore, ha annunciato l'"avvenuta fusione per incorporazione" della...

Multitel consegna il primo esemplare di MJE 710 a Ciemme Noleggio

È stata ufficialmente consegnata il 13 novembre scorso presso la sede di Seregno di Ciemme Noleggio la prima MJE 710 mai prodotta da Multitel Pagliero. Si...

Tag