mercoledรฌ, 8 Maggio 2024

IAA, ad Hannover la visione di Scania

Must read

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del prossimo biennio

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da 88 tonnellate

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate รจ stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

Automazione intelligente. Arrivano i nuovi AGV Linde al servizio del magazzino

Linde Material Handling (gruppo Kion) ha sviluppato un nuovo modello dei suoi AGV (Automated Guide Vehicles) della linea L-MATIC. La nuova generazione...

A Bologna, l’appuntamento con il sollevamento di “Ipaf Anch’io”

Il settore del lavoro in quota si trova al centro di un dibattito internazionale che verte sul tema della sicurezza sul lavoro....


. All’esordio il trattore elettrico a batterie per le applicazioni di trasporto regionale;
. Tutte le soluzioni Scania, dai motori ai bus, dai veicoli urbani ai trattori, integrate ai servizi digitali Scania.
. Quattordici veicoli per svariate applicazioni sono esposti in tre diverse aree espositive.
. Due nuovi motori compatibili con le soluzioni alimentate biometano, da 420 e 460 CV, presentati in anteprima mondiale.

Scania ritorna allโ€™IAA per la prima volta dal 2018 scendendo in campo massivamente con unโ€™ampia gamma di soluzioni di trasporto sostenibili. In tre aree diverse sono esposti quattordici veicoli per svariate applicazioni che, insieme a servizi su misura, rappresentano le soluzioni Scania per i clienti che intendono ridurre la loro impronta carbonica, ottenendo anche la migliore economia operativa totale. Scania affronta la crisi climatica proponendo soluzioni basate sull’efficienza dei consumi, sull’elettrificazione e sui servizi digitali come il nuovo portale “My Scania”.

“Allโ€™IAA, il team Scania dimostra che il livello di ambizione รจ al massimo grado quando si tratta di creare soluzioni di trasporto sostenibili per l’intero ecosistema – conferma Stefano Fedel, Executive Vice President and Head of Sales and Marketing di Scania – La passione nellโ€™assicurare un valore aggiunto ai nostri clienti ci guida nell’implementazione di soluzioni all’avanguardia prive di combustibili fossili, basate sulla modularitร  e sulla digitalizzazione e adatte alla trasformazione che il nostro settore sta vivendo”.

Scania 45 R BEV 4×2 general cargo transport

I veicoli Scania in esposizione testimoniano come l’approccio del Grifone sia orientato a fornire soluzioni complete, provviste di servizi combinati. Le soluzioni, costruite per rispondere alle esigenze del cliente e della sua operativitร , sono integrate dai servizi connessi, decisivi per massimizzare la redditivitร . “Il nostro settore รจ entrato in un’era in cui il successo o la sconfitta sono strettamente legati al tipo di servizi data-driven che noi e i nostri partner di fiducia offriamo – sottolinea Fedel – Utilizzando i dati, tutto, dai finanziamenti alle assicurazioni, dalle sostituzioni preventive ai servizi per i conducenti, possono essere adattati alle esigenze di ciascun cliente. Stiamo sfruttando tutte le opportunitร  che la digitalizzazione e l’elettrificazione offrono ai nostri clienti”. Vista lโ€™importanza dellโ€™ottimizzazione dellโ€™operativitร  in questo momento storico, la parte centrale dello stand Scania รจ dedicata ai servizi digitali e le soluzioni di ricarica di Scania. Due nuovi servizi fanno il loro debutto allo IAA: My Scania e l’applicazione Scania Driver.

Quattordici i veicoli esposti. I rappresentati della gamma e-mobility esposti al coperto sono quattro: il nuovo trattore BEV per applicazioni regionali; un autobus BEV e due autocarri BEV per applicazioni urbane. L’ampia gamma di veicoli presenti all’IAA testimonia la varietร  del portafoglio di Scania. Infatti, sono presenti anche: otto autocarri con motori a combustione interna, di cui due V8; tre veicoli dotati della catena cinematica Scania Super e un mezzo alimentato a biometano.
Nell’arena esterna di 800 metri quadri, Scania ha in esposizione cinque veicoli. Tra questi: un BEV ribaltabile per le applicazioni urbane con le ben note caratteristiche dellโ€™XT, quali robustezza e affidabilitร ; un XT con un motore V8; uno Scania V8 per il trasporto pesante e un pullman Irizar. Infine, altri tre veicoli Scania sono disponibili nellโ€™area di test and drive dell’IAA: un Super, un BEV scarrabile e un ibrido.

A novembre 2021 Scania ha lanciato il Super frutto di una serie di miglioramenti alla gamma di autocarri 13 litri, ora ancora piรน efficiente. La nuova piattaforma motori, i nuovi servizi e gli aggiornamenti hanno permesso al Grifone di mantenere quanto promesso: un risparmio di almeno lโ€™8% per le tratte a lungo raggio, confermato da varie testate giornalistiche europee indipendenti durante i test di prova dei consumi.
In particolare, il sistema SCR Scania Twin Dosing รจ il fattore che contribuisce in modo piรน consistente allโ€™enorme riduzione di consumo del carburante dei nuovi motori, che si pongono come nuovo riferimento in termini di efficienza energetica senza rinunciare alla conformitร  alle normative sulle emissioni di NOx.
La nuova catena cinematica include anche nuovi differenziali e cambi e un servizio premium, Scania ProCare, per i Clienti che richiedono la massima operativitร .
Tutti i motori hanno funzionalitร  intrinseche per il carburante HVO e due possono essere ordinati nelle versioni per biodiesel FAME. Seguiranno altre versioni per i mercati extra europei e per le soluzioni a biometano.

In Primo Piano

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del...

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....
CombiMAX Faymonville M.J. Van Riel

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da...

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate รจ stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

Automazione intelligente. Arrivano i nuovi AGV Linde al servizio del magazzino

Linde Material Handling (gruppo Kion) ha sviluppato un nuovo modello dei suoi AGV (Automated Guide Vehicles) della linea L-MATIC. La nuova generazione...

Latest article

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del...

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....
CombiMAX Faymonville M.J. Van Riel

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da...

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate รจ stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

Automazione intelligente. Arrivano i nuovi AGV Linde al servizio del magazzino

Linde Material Handling (gruppo Kion) ha sviluppato un nuovo modello dei suoi AGV (Automated Guide Vehicles) della linea L-MATIC. La nuova generazione...

More articles

Titocci quarant'anni noleggio

Titocci, nel cuore del noleggio da quarant’anni

Una storia di successo, quella della Titocci, che affonda le sue radici nel lontano aprile 1984. A quarant'anni esatti dalla sua nascita,...

LGMG all’M&T Expo. Presentata la piattaforma ibrida a braccio articolato

Nel contesto dell'M&T Expo in Brasile, evento facente parte della rete Bauma, e la piรน grande fiera latino-americana di attrezzature per l'edilizia...

Manitowoc dona un simulatore all’International Union of Operating Engineers

Si consolida la partnership tra Manitowoc e il centro internazionale di formazione e istruzione dell'International Union of Operating Engineers (IUOE) di Crosby,...

Tag